Meteo: giornate con il sole
Durerà fino ai primi di ottobre

Godiamoci questa bella stabilità soleggiata, col suo bel sole diurno non più fastidioso e il ritrovato fresco notturno, quello che concilia il sonno e rende più astiosi i risvegli con sveglia. Il bel tempo durerà probabilmente fino ai primi giorni di ottobre.

Regna indisturbato l'anticiclone delle Azzorre, con una sua espansione che protegge tutta l'Europa occidentale, e pur non presentando valori elevati (nel suo centro siamo attorno ai 1020 millibar, +7 sulla “normale”), non manifesta alcuna intenzione di cedimento.

Il quadro meteorologico sull'Europa non vede al momento novità, con alte e basse pressioni che tutelano i loro territori ma senza importanti dislivelli barici fra di loro, che possano richiamare correnti aeree importanti. Nasce, questa stabilità settembrina, dalla sostenuta velocità e dalla linearità con cui il Vortice Polare muove attualmente le sue intense correnti in quota, all'altezza del Circolo Polare Artico.

Solo quando un anticiclone andrà ad interferire, in Nord Atlantico, con questa circolazione, avremo allora una maggiore ondulazione Nord-Sud delle correnti atlantiche, e le cose potranno cambiare, ma non succederà probabilmente fino ai primi di ottobre.

Godiamoci quindi questa bella stabilità soleggiata, col suo bel sole diurno non più fastidioso e il ritrovato fresco notturno, quello che concilia il sonno e rende più astiosi i risvegli con sveglia. Da sabato, a causa della foschia che va aumentando, possibile formazione di nubi basse durante la notte verso la pianura, che si dissolveranno però già in mattinata.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA