Ambivere-Mapello: rondò al buio
Così il rischio corre sulla Briantea

Alla ribalta i disagi legati alla realizzazione delle quattro nuove rotatorie costruite sulla Briantea: infatti i rondò sono ancora al buio. Ma se Ambivere non vuol pagare l'illuminazione, Mapello attende da tempo una risposta dell'Enel.

Sull'asfalto nessun segno di frenata, come se l'ostacolo fosse spuntato dal nulla. Ma per terra le tracce del botto sono rimaste ben evidenti: pezzi di vetro e plastica della carrozzeria e soprattutto due cartelli segnaletici dell'isola spartitraffico accartocciati.

Fortunatamente lo schianto mercoledì sera sulla Briantea ad Ambivere, nei pressi della nuova rotatoria in zona ex Losa, sul confine di via Martire della Libertà a Prezzate, non ha avuto conseguenze gravi, ma si tratta di un caso. Infatti, oltre alla velocità dell'auto - una Bmw a giudicare dai resti - è stata sicuramente la mancata illuminazione della rotatoria.

L'episodio ha portato ancora una volta alla ribalta i disagi legati alla realizzazione delle quattro nuove rotatorie costruite sulla Briantea: infatti i rondò sono ancora al buio. Una settimana fa la direzione dei lavori della quattro rotatorie, realizzate dalla società Virgilio del nuovo centro commerciale «Il Continente» ha fatto sapere che gli interventi con i relativi collaudi ed illuminazione funzionante si concluderanno alla fine di settembre.

È questa infatti la scadenza per la consegna dei lavori. Ma perché i lampioni siano accessi serve che l'Enel porti la corrente. «La Provincia ci ha detto che è il Comune che deve accollarsi l'illuminazione della rotatoria, ma noi non siamo d'accordo - afferma il sindaco di Ambivere, Silvano Donadoni -. Perché dobbiamo pagare l'energia elettrica per illuminare una rotatoria che si trova sulla strada provinciale».

Anche la rotatoria che si sta completando in questi giorni in zona società Bonfanti, al confine con Palazzago, è in territorio di Ambivere e l'illuminazione resta un punto interrogativo: «Le rotatorie sono al servizio del centro commerciale, o meglio di un privato, e quindi non compete proprio alla Provincia pagare il consumo dell'energia elettrica - risponde Renato Stilliti dell'Ufficio Viabilità provinciale -. La Provincia illumina le rotatorie su strade provinciali che si intersecano con altre strade provinciali».

Diverso invece l'atteggiamento del sindaco di Mapello, Michelangelo Locatelli, per le due rotatorie sul suo territorio: una di fronte al nuovo centro commerciale «Il Continente» e l'altra su via Strada Regia. «Nella conferenza dei servizi in Provincia ci siamo presi l'onere dell'illuminazione delle due rotatorie sul nostro territorio e ci siamo attivati all'Enel già dal 22 agosto, ma non abbiamo avuto nessuna risposta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA