Nuovo ospedale: Pd, Idv e Udc
scrivono al presidente Formigoni

I consiglieri regionali bergamaschi di Pd, Idv e Udc hanno scritto una lettera urgente al presidente della Regione Lombardia, Formigoni, rilanciando l'urgenza della convocazione del collegio di vigilanza dell'accordo di programma per il nuovo ospedale di Bergamo.

I consiglieri regionali bergamaschi di Pd, Idv e Udc hanno scritto giovedì una lettera urgente al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, rilanciando l'urgenza della convocazione del collegio di vigilanza dell'accordo di programma per il nuovo ospedale di Bergamo.

La lettera, firmata da Maurizio Martina e Mario Barboni (PD), Gabriele Sola (IDV) e Valerio Bettoni (UDC) segue la richiesta di audizione del direttore generale del nuovo ospedale Carlo Nicora che si terrà in commissione sanità del Consiglio regionale il prossimo mercoledì 5 ottobre.

Il testo della lettera
«Egregio Presidente,
è doveroso da parte nostra segnalarle l'urgenza della convocazione del Collegio di Vigilanza dell'accordo di programma del nuovo Ospedale di Bergamo così come già richiesto dall'intero Consiglio comunale della città in data 19 luglio 2011 con l'approvazione di uno specifico Ordine del giorno.

Le gravi problematiche emerse in questi mesi nella nuova struttura ospedaliera della Trucca, che trovano sugli organi di informazione la giusta evidenza, gli ingenti finanziamenti aggiuntivi che la Regione stessa ha garantito e la delicatezza delle decisioni da adottare per il futuro dell'area dell'attuale Ospedale di Largo Barozzi, impongono un aggiornato confronto e una valutazione complessiva in grado di coinvolgere tutti i soggetti istituzionali preposti.

Stiamo parlando del più grande investimento pubblico realizzato sul nostro territorio. Garantire tempi certi per l'apertura del nuovo Ospedale e affrontare nella totale chiarezza e trasparenza i nodi irrisolti delle diverse problematiche aperte rappresentano obiettivi irrinunciabili per l'intera comunità bergamasca.

In attesa di un rapido riscontro, porgiamo cordiali saluti».
I consiglieri regionali Maurizio Martina (PD), Mario Barboni (PD), Gabriele Sola (IDV), Valerio Bettoni (UDC)

© RIPRODUZIONE RISERVATA