Manutenzione delle scuole:
«La Provincia non è latitante»

Per la manutenzione delle scuole «la Provincia non è latitante». I puntini sulle «i» li hanno voluti mettere l'assessore all'Edilizia scolastica e Innovazione, Roberto Anelli, e il presidente, Ettore Pirovano, rispondendo alle recenti critiche.

Per la manutenzione delle scuole «la Provincia non è latitante». I puntini sulle «i» li hanno voluti mettere l'assessore all'Edilizia scolastica e Innovazione, Roberto Anelli, e il presidente, Ettore Pirovano, rispondendo alle recenti critiche sul cattivo stato di alcuni edifici.

È vero - hanno ammesso - «ci sono delle criticità, ma si stanno risolvendo: la provincia ha effettuato investimenti un po' in tutte le scuole». All'istituto Paleocapa, per esempio, negli ultimi anni la Provincia ha confermato di aver investito 10,5 milioni di euro per realizzare tre palazzine per varie attività, per la riqualificazione e per sistemare le infiltrazioni. Ora è stato approvato il progetto esecutivo per la messa a norma.

All'istituto Pesenti, ereditato nel '99, sono stati investiti 3,5, e 690 mila euro sono in arrivo per altri interventi. Al Lussana invece l'obiettivo è quello di realizzare una palestra seminterrata. Al Romero di Albino, considerato uno dei migliori edifici, sono stati fatti ampliamenti per aumentare il numero delle aule.

Al Majorana di Seriate sono stati ormai risolti i problemi legati allo sfondellamento, mentre all'Oberdan di Treviglio sono state rinnovate le coperture, mentre altri interventi sono in vista.

La Provincia di Bergamo, è stato precisato, gestisce un patrimonio scolastico immenso: 74 edifici, dei quali 52 sono sedi; in totale si tratta di 500 mila metri quadrati e 1.700.000 metri cubi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA