La testimonianza: solo 4 bici sul tram
E al ciclista biglietto non rimborsato...

Milioni di euro spesi per una pista ciclabile che collega tutta la Valle Seriana e un servizio che, secondo una lettrice che ci ha scritto, pare insoddisfacente. Ecco la storia di una lettrice alle prese con il trasporto delle bici sul tram delle valli.

Milioni di euro spesi per una pista ciclabile che collega tutta la Valle Seriana e un servizio che, secondo una lettrice che ci ha scritto, pare insoddisfacente. «Domenica mi sono recata alla stazione di partenza da Bergamo del tram delle valli, con la mia famiglia ed alcuni amici, in sella alle nostre biciclette con l'intenzione di caricare le biciclette sul tram nel tratto Bergamo-Albino - scrive una bergamasca -. Premetto che sabato avevo contattato il numero di Atb di riferimento per il trasporto biciclette e mi era stato riferito dall'operatore che le prenotazioni per il trasporto delle biciclette sul tram delle valli è possibile solo entro il giovedì per la domenica successiva: quindi non ero più in tempo per prenotare. Tuttavia l'operatore ha anche aggiunto che fino a quel momento non c'erano prenotazioni e che i posti biciclette disponibili erano 10 (su prenotazione) + 4 senza prenotazione. Così domenica mattina alle 10.15 siamo arrivati alla bigletteria del tram di Bergamo: abbiamo chiesto conferma al capotreno di poter caricare le nostre 8 biciclette (di cui 2 da bambino). Il capotreno ci ha confermato che era possibile, tuttavia ne potevamo caricare solo 4 alla volta, quindi avremmo dovuto fare 2 viaggi».

Prima assurdità, secondo la lettrice: un tram e una pista ciclabile della Valle Seriana costati milioni di euro, che dovrebbero agevolare il turismo in valle e che sicuramente potrebbero attrarre centinaia di turisti, con solo 4 biciclette che possono essere trasportate sul tram la domenica? - si domanda la lettrice -. Seconda assurdità: come possibile prenotare posti biciclette al giovedì per la domenica? Ciò posto, i posti, con o senza prenotazioni, non dovevano quindi essere 14 (ovvero 10 + 4)? Terza assurdità: il capotreno prima ci dice di salire, quindi facciamo il bigletto e lo obliteriamo, poi ci dice di scendere, ma il biglietto timbrato non è più rimborsabile dall'Atb...».

Oltre il danno la beffa, quindi, ....

© RIPRODUZIONE RISERVATA