Ritorna l'anticiclone e il bel tempo
Ottobre si conferma mite

Novità sotto questo cielo: ecco una nuova settimana all'insegna del tempo di nuovo stabile e ben soleggiato, con l'anticiclone delle Azzorre che sta ritornando verso l'Europa. E l'ottobre resta mite.

È stata una domenica di sole su tutta la Bergamasca, con aria secca e frizzante ovunque. Le burrasche di questo autunno sembrano però piuttosto particolari, perché anche questa soffiata di aria polare è destinata ad andarsene dal Nord Italia in tempi rapidi, così come successe il 18 settembre.

Da lunedì ecco una nuova settimana all'insegna del tempo di nuovo stabile e ben soleggiato, con l'anticiclone delle Azzorre che sta ritornando verso l'Europa. La conca di freddo arrivata nel weekend dovrà quindi traslocare verso Est, e la cessazione del vento da Nord permetterà una rapida ripresa delle temperature, dando il via ad una classica «ottobrata». In generale questo mese si fatica a parlare di autunno, manca l'azione umida dell'Atlantico e delle sue piogge, cosa di cui molti gioiranno, ma che servono, eccome, all'economia di questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA