Ottobre come fosse luglio
Ancora una settimana di caldo

Ancora temperature fuori stagione per questa metà ottobre. Il caldo persiste e le temperature arrivano mercoledì anche fino ai 30 gradi. Una situazione anomala, con la rimonta dell'alta pressione. Per il vero autunno si aspetta fino al 20 ottobre.

Ancora temperature fuori stagione per questa metà ottobre. Il caldo persiste e le temperature arrivano anche fino a 30 gradi al Nord. Una situazione anomala, non c'è che dire, con la rimonta dell'alta pressione subtropicale. Per l'autunno vero e proprio bisognerà attendere a questo punto fino al 20 ottobre.

«Niente da fare - commenta Sergio Brivio, del centro www.3bmeteo.com -: l'autunno vero ancora non vuole entrare in azione». Infatti un cuneo di alta pressione azzorriana, supportata da aria calda in quota di matrice afro-mediterranea, ricoprirà nuovamente per questa settimana tutta l'Italia, mostrandosi più tenace su quella Settentrionale.

E sarà proprio al Nord che tra martedì e mercoledì le temperature torneranno marcatamente sopra la media. Tre l'altro proprio in Lombardia si registra il sensibile rialzo termico, con il picco del caldo previsto mercoledì quando si toccheranno nuovamente i 30 gradi tra Piemonte, fondovalle valdostano e ovest Lombardia.

Ottobre come se fosse luglio, quindi. E se settembre ha chiuso battendo molti record centennali, anche ottobre sembra promettere bene, ancora una volta soprattutto per il Nord, dove verranno battuti altri record. Ma quali sono stati gli ottobri più caldi degli ultimi anni? Dagli archivi di 3bmeteo risultano il 1992 ed il 1994, quest'ultimo particolarmente caldo al sud; il 1999 (i 39°C a Catania sono un record assoluto, 37°C a Palermo); il 2000, il 2001 ed il 2004.

L'anticiclone continuerà a dominare la scena almeno fino al 20 ottobre, salvo disturbi confinati alle regioni adriatiche e al Sud. Per l'Autunno vero dovremo attendere ancora. Sarà molto probabilmente dopo il 20 ottobre che una depressione in discesa dal Nord Europa potrebbe portare l'inizio del maltempo autunnale in grande stile e un definitivo abbassamento termico, verso valori definitivamente autunnali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA