Selvino, eletto il nuovo sindaco junior
E' Roberta Locatelli di 5ª elementare

I bambini delle quinte elementari hanno scelto il sindaco junior di Selvino. E' Roberta Locatelli che ha ricevuto in Comune dal sindaco Carmelo Ghilardi la fascia tricolore. Domenica 6 novembre avrà il suo primo impegno istituzionale ufficiale.

I bambini delle quinte elementari hanno scelto il sindaco junior di Selvino. E' Roberta Locatelli che, mercoledì 19 ottobre, dopo l'elezione da parte dei compagni, ha ricevuto in Comune dal sindaco senior, Carmelo Ghilardi, la fascia tricolore. Domenica 6 novembre avrà il suo primo impegno istituzionale ufficiale.

Come ormai accade da oltre dieci anni, i bambini delle due sezioni della quinta elementare di Selvino, dopo un percorso di preparazione curato a scuola, sono stati così protagonisti di una giornata molto speciale, alla scoperta di come funziona il sistema democratico elettorale e di rappresentanza del cittadino. I 27 alunni, accompagnati dalle maestre Raffaella Grigis e Beatrice Grigis in visita al Comune, hanno incontrato il sindaco Carmelo Ghilardi e, nella sala consiliare, lo hanno intervistato sulle sue funzioni, i suoi doveri e i suoi poteri.

Il sindaco, con disponibilità ha risposto a tutte le domande, dalle più "serie" alle più curiose. I bambini si sono dimostrati davvero interessati e hanno saputo toccare argomenti importanti riguardo ai servizi e ai progetti del paese. “E' orgoglioso della sua gente?”, ha infine chiesto uno di loro al sindaco. "Certo che sono orgoglioso. Selvino e i Selvinesi hanno saputo fare tanto in passato e ancor più sapranno fare in futuro, purché sappiano rinnovare il senso della lungimiranza e della coesione”. Nella seconda parte dell'incontro le due classi hanno proceduto alle votazioni. Ciascun alunno ha compilato la propria scheda elettorale e, di fronte ai mini segretari di seggio, l'ha imbucata nell'urna. Lo spoglio ha decretato la vittoria di Roberta Locatelli, della classe quinta B, che è stata eletta nuovo mini sindaco di Selvino.

Il sindaco Ghilardi l'ha insignito della fascia tricolore e l'ha invitato alla sua prima uscita istituzionale che avverrà appunto domenica 6 novembre, in occasione della festa per la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, per il benvenuto ai nuovi nati dell'anno 2011 e la consegna della costituzione ai nuovi maggiorenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA