Via alla Conferenza dei servizi
per i 13 km della Bg-Treviglio

La Giunta regionale ha deliberato mercoledì 26 ottobre l'indizione della Conferenza di servizi per la valutazione e l'approvazione del progetto preliminare dell'autostrada regionale di Interconnessione della Pedemontana con la Brebemi.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha deliberato mercoledì 26 ottobre l'indizione della Conferenza di servizi per la valutazione e l'approvazione del progetto preliminare dell'autostrada regionale di Interconnessione della Pedemontana con la Brebemi.

La prima seduta è previsto che si tenga il 15 dicembre. «I cantieri di Pedemontana e Brebemi avanzano come previsto - è il commento dell'assessore Cattaneo - e oggi abbiamo compiuto un passo avanti, affinché sia realizzata anche questa importante arteria di collegamento così come ci è stato richiesto dal territorio. Tutte le grandi opere che realizziamo in Lombardia non sono infatti progetti a sé stanti, avulsi dalla realtà che li circonda, ma parte di un progetto ampio che nasce dalle necessità dei cittadini e per migliorare la loro mobilità».

«La delibera approvata oggi dalla Giunta Formigoni - è il commento dell'assessore regionale all'Ambiente Energia e Reti Marcello Raimondi - sancisce concretamente un importante passo avanti verso l'approvazione del progetto dell'Autostrada Bergamo-Treviglio, un'opera strategica per la Bergamasca e per tutta la Lombardia, che contribuirà in modo significativo alla diminuzione del traffico nei paesi del Trevigliese, con una ricaduta positiva sull'ambiente e sulla qualità dell'aria, oltre a fare da volano alla ripresa produttiva e occupazionale».

L'infrastruttura, che sarà lunga 13 chilometri, si trova nell'area delimitata a nord dall'autostrada A4, nel tratto tra Bergamo e Trezzo d'Adda, a sud dalla ex S.S. 11, a ovest dal fiume Adda e Brembo e a est dalla ex S.S. 42. La sua entrata in esercizio, insieme alla Brebemi, renderà disponibile un itinerario autostradale alternativo e sostanzialmente parallelo all'A4.

SCHEDA
Il progetto preliminare dell'infrastruttura prevede l'attraversamento dei territori dei Comuni di Osio Sotto, Boltiere, Ciserano, Pontirolo Nuovo, Fara Gera d'Adda, Treviglio e Casirate d'Adda. Il tracciato si sviluppa per circa 8,9 chilometri in trincea e per circa 3 chilometri in rilevato; sono previste inoltre due gallerie artificiali, la cui lunghezza complessiva è di 890 metri, un sottopasso della linea ferroviaria Milano-Treviglio e un viadotto.

Lungo il tracciato sono previsti 6 svincoli di collegamento alla viabilità esistente e ai nuovi interventi programmati dagli Enti locali:
- Svincolo n. 1: collegamento nuova variante alle ex SS.SS 42 e 525 nel Comune di Osio Sotto;
- Svincolo n. 2: collegamento strada comunale corso Europa nel Comune di Boltiere;
- Svincolo n. 3: collegamento alla SP n. 122 nel Comune di Ciserano;
- Svincolo n. 4: collegamento alla SP n. 144 e alla SP n. 142 nel Comune di Pontirolo Nuovo;
- Svincolo n. 5: collegamento alla ex SS 42 in località Castel Cerreto nel Comune di Treviglio;
- Svincolo n. 6: collegamento alla ex SS n. 11 nel Comune di Treviglio e al casello di Treviglio del raccordo Brescia Milano.

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