Alluvione in Liguria: la Provincia
si mobilita, l'Ana è in partenza

Alle prime notizie degli impressionanti eventi calamitosi che hanno colpito la popolazione Ligure, la Provincia di Bergamo si è immediatamente mobilitata. La colonna mobile provinciale di Protezione civile è già in allerta. E la Protezione civiile dell'Ana è in partenza.

Alle prime notizie degli impressionanti eventi calamitosi che hanno colpito la popolazione Ligure, la Provincia di Bergamo si è immediatamente mobilitata. La colonna mobile provinciale di Protezione civile è già in allerta da martedì e in particolare lo sono i moduli di Pronta Partenza- H6, che si occupano di assistenza alla popolazione, e Idraulico che è specializzato per fare fronte agli eventi di dissesto Idrogeologico.

Entrambi i moduli sono pronti a partire per la Liguria, così come i moduli Telecomunicazioni e Ricerca Persone scomparse che sono stati messi a disposizione del sistema nazionale di protezione civile. Analogamente è massima la disponibilità delle oltre 100 organizzazioni di volontariato di Protezione Civile Bergamasche a impegnare ogni singolo volontario disponibile.

La Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini di Bergamo è in partenza per il comune di Borghetto Vara in provincia di La Spezia. Oltre 20 volontari delle squadre di Protezione civile dei comuni di Endine Gaiano, Telgate, Filago e Brembilla raggiungeranno la Liguria con i mezzi operativi necessari ad affrontare l'emergenza, tra cui mini-pale ed escavatori.

L'intervento degli alpini bergamaschi si inserisce nell'ambito della colonna mobile nazionale Ana attivata dal Dipartimento di Protezione civile. «Per l'ennesima volta il volontariato di protezione civile bergamasco sta dando prova di una disponibilità e operatività immediate in modo da garantire l'intervento più rapido possibile per dare risposte concrete al territorio e alla popolazione ligure», commenta il Presidente della Provincia Ettore Pirovano.

L'assessore Fausto Carrara sottolinea: «Voglio ringraziare sia il personale dell'Assessorato, che segue con particolare apprensione 24 ore su 24 l'evolversi della situazione, sia il volontariato di protezione civile che sta garantendo il supporto fin dai primi minuti. Come Assessorato non risparmieremo nessuna azione operativa o di supporto si renda necessaria vota alle azioni di soccorso che si muoveranno dalla terra bergamasca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA