Meteo: torna l'autunno mite
Tempo ok anche per il ponte

Lo abbiamo capito dalle gradevoli temperature di giovedì, che ottobre ha forse l'intenzione di chiudere col termometro sopra tono. Lo dicono la massima di pianura, a +18 °C, i miei +15 ai 600 m dell'alta Valle Brembana e i +6 misurati ieri ai 2.000 m delle Orobie

Lo abbiamo capito dalle gradevoli temperature di giovedì, che ottobre ha forse l'intenzione di chiudere col termometro sopra tono. Lo dicono la massima di pianura, a +18 °C, i miei +15 ai 600 m dell'alta Valle Brembana e soprattutto i +6 misurati ieri ai 2.000 m delle Orobie, a soli due giorni dal freddo e dalla breve apparizione della neve fin sui pascoli.

Tutto questo dice della prevalenza di correnti miti meridionali, presenti a tutte le quote, che arrivano a noi dalla bassa pressione attiva sulla Spagna e sul Mediterraneo occidentale, ma che non spingerà altre nubi sul Nord Italia. Dietro le Alpi, infatti, si sta rigonfiando verso Ovest il vasto anticiclone europeo, e questo significherà per noi tempo stabile e per diversi giorni.

È sempre azzardato distribuire certezze meteorologiche oltre i 2-3 giorni, ancor più se nei pressi ci attende un lungo periodo di vacanza, come il Ponte dei Santi, ma la situazione che ci viene incontro è nettamente favorevole, e permette di estendere uno sguardo ben soleggiato fino al weekend e ai primi giorni di novembre.

Già da venerdì avremo belle giornate autunnali, piuttosto miti di giorno e fresche di notte ma non fredde, e forse qualche nube bassa mattutina, ma di breve durata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA