I giorni di Santi e defunti
Le Messe con il vescovo

Martedì primo novembre, nella solennità di Ognissanti, alle 10,30 in cattedrale il vescovo Beschi presiederà una Concelebrazione eucaristica. Alle 15 raggiungerà la chiesa del cimitero civico, dove presiederà una Messa in suffragio di tutti i defunti.

Sta per iniziare il mese di novembre, dedicato al ricordo e al suffragio di tutti i defunti. Martedì primo novembre, nella solennità di Ognissanti, alle 10,30 in cattedrale il vescovo Francesco Beschi presiederà una Concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio raggiungerà la chiesa del cimitero civico, dove alle 15 presiederà una Messa in suffragio di tutti i defunti della città. Seguiranno il ricordo e l'omaggio ai Caduti di tutte le guerre.

Mercoledì 2 novembre, ricorrenza di tutti i defunti, alle 15,30 nella chiesa del cimitero il vicario generale monsignor Davide Pelucchi presiederà una Messa. Alle 20,30 in cattedrale il vescovo Francesco Beschi presiederà una Concelebrazione eucaristica in suffragio di tutti i defunti della diocesi.

Dal novembre dello scorso anno, sono scomparsi 15 sacerdoti bergamaschi, di cui 14 diocesani: don Innocente Gerolamo Rota, parroco emerito di Rovetta; don Palmiro Angelo Marinoni, parroco emerito di Colzate; don Egidio Ballanti, parroco emerito di Campagnola in città; don Pietro Gervasoni, residente a Sarnico, per oltre tre decenni cappellano di bordo; don Lorenzo Mazzola, prevosto emerito di Verdello; don Matteo Diletti, residente in Santa Lucia in città; don Luigi Casali, per decenni direttore della casa della comunità missionaria del Paradiso; don Antonio Pezzoli, già cappellano del santuario della Madonna del Pianto ad Albino; don Lodovico Sizana, parroco di Castro; don Luigi Tiraboschi, parroco emerito di Paratico; don Antonio Bonacina, parroco emerito di Brembate Sotto; monsignor Cesare Gualandris, parroco emerito di Cividate al Piano; don Giovanni Carminati, residente nella casa di riposo di Torre Boldone; don Alessandro Medolago, parroco emerito di Bianzano.

A loro va aggiunto il biblista don Carlo Buzzetti, salesiano, nativo della parrocchia cittadina di Sant'Alessandro in Colonna, morto improvvisamente in una casa dei gesuiti a Lione in Francia, sepolto nelle tombe dei sacerdoti nel famedio del cimitero civico.

Giovedì alle 15,30, nella chiesa del cimitero, don Giambattista Boffi, direttore del Centro missionario diocesano, presiederà una Messa in suffragio dei 17 missionari defunti da novembre 2010: padre Luigi Arnoldi, padre Aldo Rottini, padre Renato Gotti, padre Giovanni Ceresoli e padre Achille Sigini, saveriani; Domitilla Rota, missionaria laica; padre Bruno Epis, monfortano; padre Luigi Giavazzi, sacerdote incardinato a Pavia; suor Ulderica Marcolegio, suor Elodia Moretti, suor Fiorenza Mazzoleni e suor Vittoria Moretti, comboniane; padre Agostino Donadoni, dehoniano; suor Maria Valeria Briccoli, delle Francescane missionarie; suor Erminia Viscardi, delle suore di Carità; suor Maria Stucchi; padre Vittorio Gatti, missionario della Consolata. Alla sera alle 18, in Cattedrale, il vescovo Beschi presiederà una Messa in suffragio di tutti i vescovi di Bergamo.

Carmelo Epis

© RIPRODUZIONE RISERVATA