Ca' Berizzi a rischio abbandono
Ora viene restituita al Comune

La Provincia di Bergamo restituisce al Comune di Corna Imagna lo storico complesso di Ca' Berizzi che, a metà degli anni 90, in grave stato di degrado, venne donato all'ente di via Tasso affinché lo recuperasse e avviasse un progetto di sviluppo.

La Provincia di Bergamo restituisce al Comune di Corna Imagna lo storico complesso di Ca' Berizzi che, a metà degli anni 90, in grave stato di degrado, venne donato all'ente di via Tasso affinché lo recuperasse e avviasse un progetto di sviluppo culturale per la Valle Imagna.

Nonostante finanziamenti per 911 mila euro (378.046 da Provincia di Bergamo, 429.692 finanziati con fondi Gruppo Azione Locale e 103.291 da Fondazione Cariplo), la ristrutturazione venne effettuata solo in parte e il progetto di fatto non è mai partito. Gli ultimi lavori di recupero risalgono ormai al 2004 e da allora la struttura è rimasta in gran parte inutilizzata, con il rischio di abbandono.

Da qui la richiesta di restituzione dell'immobile avanzata dal Comune di Corna Imagna e accolta dall'attuale amministrazione provinciale. L'atto che sancisce la restituzione verrà sottoscritto lunedì 14 novembre alle 11 presso il Palazzo municipale di Corna Imagna, dal presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano e dal sindaco Antonio Carminati.

Ca' Berizzi tornerà quindi al Comune per una quota del 70% mentre il 30% resterà dell'amministrazione provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA