E' Torino la città più indebitata
Bergamo 39ª: 1092 € per abitante

Torino e Milano sono le città più indebitate, Bergamo è sotto la media e nella classifica dei Comuni occupa il 39° posto. Per le provincie, al primo posto c'è il sud con Cosenza e Catanzaro, mentre Bergamo è al 50° posto.

Torino e Milano sono le città più indebitate, Bergamo è appena sotto la media e nella classifica generale dei Comuni occupa il 39° posto. Per quanto riguarda le provincie, al primo posto c'è il sud con Cosenza e Catanzaro, mentre Bergamo è al 50° posto.

Sono questi i dati pubblicati oggi da Il Sole 24 Ore elaborati su certificati consuntivi e su dati della Banca d'Italia 2011 che fotografo in modo inequivocabile i gravi problemi della finanza pubblica, delle casse comunali e di quelle delle provincia.

La classifica mette in luce anche l'indebitamento complessivo di Comuni e Provincie oltre che il debito per abitante.

A Bergamo l'indebitamento è di 130.239.461 euro, ovvero 1092,3 euro per abitante. In Provincia l'indebitamento è di 218.865.773 ovvero 206,6 euro per abitante.

«Nel complesso il debito locale è rimasto abbastanza stabile - spiega Gianni Trovati de IlSole24Ore nel suo articolo -, intorno ai 113 miliardi di euro, il 7% del Pil: il 44% di questo passivo, secondo i monitoraggi della Banca d'Italia, è a carico dei Comuni, le Regioni sono titolari del 38% e il resto è diviso fra Province e altri enti (Comunità montane, consorzi ecc). Dietro a tanta stabilità, però, si nasconde un quadro decisamente variegato».

«Tra i capoluoghi di Provincia primeggiano nel debito Torino e Milano, gli unici a superare i 3mila euro di rosso comunale per abitante contro a una media dei capoluoghi di Provincia che si attesta a 1.235 euro. Torino continua a pagare la super-esposizione legata alle infrastrutture delle Olimpiadi invernali del 2006, e gli investimenti nelle opere pubbliche sono anche la base su cui è cresciuto il super-debito milanese ora impigliato nella rete dei derivati. Assumendo come parametro di riferimento i soli capoluoghi di Provincia, sono 32 quelli che nell'ultimo certificato consuntivo registrano un indebitamento per cittadino superiore alla media, e che dunque saranno nel mirino della nuova regola, mentre fra le Province sono 54 gli enti che superano la media dei 194,7 euro per abitante. In cima alla classifica, in questo caso, ci sono molte amministrazioni meridionali, a partire da Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia che superano i 500 euro di «rosso» a residente. Tra le Province del Nord spiccano invece i casi di Brescia, Biella e e Verbania, tutte poco sopra i 400 euro a cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA