E' morto don Lorenzo Facchi
Per 23 anni vicario a Leffe

E' morto nella notte fra venerdì 11 e sabato 12 novembre, all'età di 83 anni, don Lorenzo Facchi, nativo di Casazza e vicario parrocchiale a Leffe negli ultimi 23 anni. Da qualche mese risiedeva presso la Casa di Riposo di Scanzorosciate.

E' morto nella notte fra venerdì 11 e sabato 12 novembre, all'età di 83 anni, don Lorenzo Facchi, nativo di Casazza e vicario parrocchiale a Leffe negli ultimi 23 anni. Le condizioni di don Lorenzo, da qualche mese residente presso la Casa di Riposo di Scanzorosciate, si erano aggravate improvvisamente nel pomeriggio di venerdì. Don Lorenzo era nato nel 1928 ed ordinato sacerdote nel 1953. Suo primo incarico fu quello di coadiutore parrocchiale a Bratto, per due anni. Successivamente fu attivo nelle parrocchie di Viadanica, Ramera, Villongo S.Alessandro, Bonate Sotto, Filago e S.Alessandro in Colonna.

Nel 1987 fu nominato vicario parrocchiale a Leffe e per vent'anni, sino al 2003, fu consulente ecclesiastico dell'Associazione delle Collaboratrici familiari. La comunità leffese gli aveva riservato un caloroso saluto la scorsa primavera in occasione della Madonnina, la festa della Madonna Addolorata. Don Lorenzo, con la semplicità che lo connotava, ringraziò con poche parole assicurando ai leffesi che avrebbe “continuato a pregare per questa bella comunità”. La notizia dell'improvviso aggravamento del sacerdote si è diffusa in paese sin da venerdì e a don Lorenzo è stata dedicata una particolare preghiera in occasione di un'altra ricorrenza molto cara ai leffesi, la processione di San Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA