Un boato squarcia l'Alto Sebino
Ore 19.43: terremoto a Bossico

Un boato ha squarciato una manciata di minuti prima delle 20 l'Alto Sebino e la Val Borlezza. Subito dopo, gli abitanti hanno sentito vibrare i vetri e tremare i muri delle abitazioni.
E tu hai avvertito il boato? Scrivici la tua segnalazione

Attimi di paura martedì sera all'ora di cena tra l'altopiano di Clusone, la Val Borlezza e l'Alto Sebino per un forte boato accompagnato da una scossa di terremoto dalla durata di 3-4 secondi. Il sito dell'Ignv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha localizzato l'epicentro a Bossico: l'evento sismico si è verificato alle 19,43 a 11,1 chilometri di profondità con magnitudo 1,9.

L'allarme è scattato a Bossico, Cerete, Fino del Monte, Rovetta, Pianico, Sovere, Lovere e nei paesi limitrofi: in molti hanno sentito un boato sotterraneo accompagnato da una scossa di breve durata. A Cerete Alto è stato avvertito con maggiore intensità e in molti hanno abbandonato le abitazioni per raggiungere la strada.

Il boato avvertito nella Val Borlezza si è propagato nell'alto Sebino: a Sovere, Pianico e Lovere nelle case si è sentito un tremore nei pavimenti, alle pareti e sui vetri delle finestre.

Ai vigili del fuoco del distaccamento di Clusone non sono arrivate telefonate di segnalazione o richieste di intervento

E tu hai avvertito il boato? Scrivici la tua segnalazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA