Focus sul turismo religioso
Tre giorni alla Fiera di Bergamo

Il convegno espositivo più importante d'Italia sul turismo religioso sarà ospitato negli spazi della Fiera Promoberg di Bergamo dal 23 al 25 novembre. È alla sua deconda edizione.

Il convegno espositivo più importante d'Italia sul turismo religioso sarà ospitato negli spazi della Fiera Promoberg di Bergamo dal 23 al 25 novembre. Giunta alla seconda edizione, l'iniziativa è organizzata da «Il cammino dello spirito», organismo della GecoPlan di Milano che si muove nell'ambito del turismo religioso, area in costante evoluzione per importanza culturale, sociale ed economica.

«Ci saranno anche rappresentanze estere – ha sottolineato Maurizio Boiocchi, presidente della GecoPlan –. Il turismo religioso è ormai una componente fondamentale nel turismo laico». Pur segnalando le attuali difficoltà di bilancio, Paolo Moretti, delegato al Turismo del Comune, e l'assessore provinciale al Turismo Giorgio Bonassoli, hanno confermato la collaborazione alla manifestazione. Luigi Trigona, segretario generale Fiera Promoberg ha ribadito l'importanza economica, sociale e culturale dell'evento per il territorio bergamasco. Silvano Ravasio, presidente di Turismo Bergamo, ha sottolineato l'esigenza di allargare la fascia giovanile nel turismo religioso, ma anche di investire sul turismo bergamasco. Si è fatto anche il punto sulla realtà del turismo religioso in Bergamasca. Passi avanti nella collaborazione e sinergia fra enti, istituzioni e diocesi, ma c'è ancora strada da fare. «Nella visione e nella organizzazione del turismo – ha sottolineato don Giorgio Tironi, direttore dell'Ufficio diocesano pastorale del Tempo libero, sport e turismo – permane un certo provincialismo. Ci sono ancora difficoltà, ostacoli e scarsa informazione. Spesso il turista trova le chiese chiuse in determinati orari».

Questo il programma. Il 23 e 24 novembre, in Seminario, si terranno il Consiglio direttivo e l'Assemblea del segretariato pellegrinaggi italiani (riservati ai soci). Il 25 novembre, nel quartiere fieristico, due convegni. Il primo alle 10,30, «Turismo religioso e turismo laico a confronto. Perché non collaborare?». Alle 15 il secondo, «Famiglia, lavoro e festa. Presentazione dell'incontro mondiale delle famiglie», alla presenza del vescovo Francesco Beschi. Alle 21, nel Seminarino di Città Alta, rappresentazione della pièce teatrale «Il giullare pellegrino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA