Il Comune: lo smog alle stelle
Se si può, meglio non usare l'auto

I valori relativi alla qualità dell'aria, monitorati negli ultimi giorni dalla rete di rilevamento, risultano elevati in particolare per quanto riguarda le polveri sottili. Anche venerdì 18 novembre tutte le centraline hanno dato risultati superiori al limite.

I valori relativi alla qualità dell'aria, monitorati negli ultimi giorni dalla rete di rilevamento di Arpa Lombardia, risultano elevati in particolare per quanto riguarda le polveri sottili. Anche venerdì 18 novembre tutte le centraline hanno dato risultati superiori, e non di poco, al limite di 50 microgrammi per metro cubo: 72 il valore più basso a Dalmine e Osio Sotto, 89 a Bergamo in via Garibaldi.

Il bollettino delle previsioni meteo per i prossimi giorni, emesso da Arpa Lombardia, indica fino a lunedì condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo di inquinanti. L'amministrazione comunale rivolge un invito particolare alla cittadinanza affinché sia limitato al massimo l'utilizzo dei veicoli per la circolazione nelle giornate da sabato a lunedì e in particolare nella giornata di domenica.

Si invita, inoltre la cittadinanza a mantenere, nella conduzione degli impianti termici, un limite massimo di temperatura di 20°C in case e uffici e di 18°C per capannoni industriali e artigianali, garantendo nel contempo la periodica manutenzione di legge degli stessi e il non superamento delle 13 ore di accensione giornaliera.

Si ricordano inoltre che è in vigore il divieto di circolazione da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7,30 alle 19,30, dei veicoli Euro 0 a benzina o diesel, Euro 1 diesel ed Euro 2 diesel; divieto totale invece per motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0; è obbligatorio inoltre spegnere i motori per gli autobus al capolinea e per i camion in fase di carico e scarico.

È vietata la combustione all'aperto e l'utilizzo di apparecchi di riscaldamento domestico a biomassa legnosa che non garantiscano il rispetto dei seguenti requisiti: o un rendimento energetico 63 % o valore di emissione di monossido di carbonio 0,5% in riferimento a un tenore di ossigeno del 13%, riferito ai gas secchi a 0°C e a 1,013 bar.

L'amministrazione comunale, con personale della polizia locale e delle Guardie ecologiche volontarie, nei prossimi giorni intensificherà i controlli già in essere sull'intero territorio comunale per garantire il rispetto di obblighi e divieti in questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA