Sola: «Moderatamente soddisfatto,
non entusiasta, possiamo fare di più»

«Sono moderatamente soddisfatto, non certo entusiasta». Così dichiara Gabriele Sola, il consigliere regionale dell'Italia dei Valori in merito all'approvazione, da parte delle commissioni Affari Istituzionali e Bilancio, del progetto di legge per la riduzione dei compensi ai membri del Consiglio regionale lombardo.

«Lo scorso 21 giugno - dichiara Sola - assieme al collega Giulio Cavalli presentai la mozione che già allora portò all'attenzione dell'aula la questione della riduzione dei compensi. A quella mozione, approvata all'unanimità, seguirono poi i progetti di legge di maggioranza ed opposizione. Bene che in tempi brevi si sia pervenuti ad un progetto di legge condiviso; non posso però nascondere qualche riserva».

«Credo infatti - prosegue Sola - che si sarebbe potuto fare di più. Cercheremo, attraverso alcuni emendamenti che presenteremo in aula, di migliorare il provvedimento, in particolare riguardo al taglio dei vitalizi e del trattamento di fine mandato. L'auspicio, poi, è che le pratiche concrete per ridurre i costi della politica non si fermino a questo progetto di legge ma caratterizzino l'azione dell'intera legislatura, con interventi di ottimizzazione della spesa corrente».

«Speriamo, insomma, che i correttivi in discussione non vengano percepiti da qualcuno (e mi riferisco in particolare alla giunta formigoniana) come un comodo paravento dietro il quale nascondere il mantenimento di "stravizi" non più tollerabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA