Solidarietà a forma di stella
per il mondo delle missioni

«Rincorri la stella! La missione al cuore del tuo Natale» è l'iniziativa che Ascom, Associazione Pro Jesus e il Centro missionario diocesano promuovono in collaborazione con molte altre realtà presenti sul territorio della diocesi.

«Rincorri la stella! La missione al cuore del tuo Natale» è l'iniziativa che Ascom, Associazione Pro Jesus e il Centro missionario diocesano promuovono in collaborazione con molte altre realtà presenti sul territorio della diocesi.

È stata presentata giovedì pomeriggio nella sala Traini del Credito Bergamasco ed è finalizzata a sostenere tre progetti legati a realtà del mondo missionario che hanno un riferimento con l'impegno della nostra Diocesi: in Uganda, Terra Santa ed Equador. Nell'individuazione dei progetti si è tenuta presente la scelta del programma pastorale diocesano rispetto a famiglia, festa e lavoro.

Sono tante le iniziative: si comincia il 25 novembre per arrivare al 28 dicembre. In distribuzione un kit con la stella di stoffa (15 euro il costo) per la promozione dei progetti

Venerdì 25 novembre promossa Distretto commercio di Bergamo Centro l'iniziativa: “Accendiamo il Natale” per dare il via all'illuminazione natalizia della città con alcuni momenti d'intrattenimento dalle h 10 alle 22. Alle 17,30 davanti al Palazzo Comunale accensione dell'albero con il coinvolgimento dei ragazzi.

Concerto di Natale  nella la Basilica di Sant'Alessandro in Colonna sabato 10 dicembre alle 21 eseguito dall'Accademia Concertante d'Archi dell'Accademia di Milano. Il concerto è possibile grazie alla disponibilità del Credito Bergamasco e di diverse altre realtà indicate nel poster pubblicitario e nel programma di sala. Sarà presente ancheons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, le autorità civili, religiose, militari della città e della provincia. Durante la serata verrà assegnato il premio “Beato Papa Giovanni XXIII°” a tre missionari bergamaschi. Il concerto è su invito e l'invito può essere ritirato presso il CMD con un libero contributo.Al termine del concerto il gruppo Alpini di Petosino offre sul sagrato della Basilica vin brulé a tutti gli intervenuti

Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “Eco di Bergamo” dal 3 dicembre all'8 gennaio 2011. All'interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocate le stelle che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.

Mostra fotografica “Effetà” nella Chiesa di San Rocco in via Broseta a Bergamo. La mostra è realizzata da Francesco Cito con i testi di Nicoletta Prandi e presenta la realtà dell'unico istituto di cura e prevenzione per bambini audiolesi a Betlemme in Palestina. La mostra sarà inaugurata lunedì 19 dicembre alle 18. La realizzazione è stata possibile grazie alla Fondazione Comunità Bergamasca, al CMD, al Credito Bergamasco e al Comune di Bergamo. La mostra rimane allestita fino la 6 gennaio 2012.

Consegna del “Panettone della solidarietà” alla presenza di mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo martedì 20 dicembre alle 18,30 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII°. Sono invitati i rappresentanti delle realtà istituzionali, delle associazioni caritative e di volontariato, delle realtà che sostengono la campagna, dei gruppi missionari della città. I panettoni verranno distribuiti, attraverso i gruppi missionari, a famiglie in precaria situazione economica. Animeranno l'incontro gli alunni della Scuola Capitanio di Bergamo con canti e musiche della tradizione natalizia.

Stand per la vendita di presepi e “presenti natalizi” a Oriocenter, che gratuitamente mette a disposizione uno spazio e Ascom Bergamo l'allestimento dello stand, dal 29 novembre al 21 dicembre. Si alterneranno nella presenza circa una sessantina di volontari. Sono in vendita presepi ed oggetti provenienti dal sud del mondo.
Stand per il confezionamento pacchi regalo presso Iper Orio e Iper Seriate attraverso la prestazione di volontari nel periodo pre-natalizio.

Mostra fotografica e di poesie “Volti di Madre” presso la chiesa parrocchiale di Ponteranica dal 17 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012. Inaugurazione sabato 17 dicembre alle h 18,30 con la S. Messa presenti le giovani coppie. Sarà disponibile materiale informativo.

Mostra fotografica “Uganda, festa di comunità” presso la parrocchia di Gorle La mostra presenta il progetto Uganda che viene sostenuto con la raccolta fondi dell'iniziativa anche attraverso la vendita di presepi provenienti dal sud del mondo. Il progetto è promosso e gestito dall'associazione Pro Jesu. Sarà disponibile materiale informativo.

Mostra fotografica “Terra Santa, speranza della famiglia" presso la parrocchia di Romano di Lombardia. La mostra presenta il progetto Terra Santa che viene sostenuto con la raccolta fondi dell'intera iniziativa. Sarà disponibile materiale informativo.

Mostra fotografica: “Ecuador, terra di comunione” presso la chiesa parrocchiale di Telgate dal 18 dicembre. La mostra presenta il progetto Ecuador che viene sostenuto con la raccolta fondi dell'iniziativa. Il progetto è gestito dal Celim Bergamo e si realizza anche con il contributo del comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Sarà disponibile materiale informativo. Presso la mostra è possibile attingere anche la “luce di Betlemme”

“Ho visto il mondo” martedì 13 dicembre serata di presentazione e racconto dell'esperienza di incontro con la missione vissuta da diversi gruppi di giovani nell'estate 2011. Verranno presentate immagini e condivide riflessioni rispetto all'incontro con Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Bangladesh, Mozambico. Alle h 21 presso la sala della comunità della parrocchia di Levate. Mostra fotografica sull'esperienza in missione.

“La luce di Betlemme”: l'esperienza si rinnova nella nostra città grazie al gruppo MASCI e scouts della zona. La luce sarà accolta nella comunità di Sant'Alessandro in Colonna disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli. Nei diversi luoghi dove saranno allestite le mostre sarà disponibile anche la luce.

Venerdì 23 dicembre 2011, alle 21 presso l'Auditorium Piazza della Libertà di Bergamo, l'Anghèlion Gospel Choir di Nembro terrà un concerto gospel a sostegno della campagna di Natale. Introdurrà la serata il presidente del Celim Bergamo. Il concerto è su invito e l'invito può essere ritirato presso il Celim con un libero contributo e un'ora prima del concerto presso la biglietteria dell'Auditorium fino ad esaurimento posti.

“Polvere di stelle” mercoledì 28 dicembre alle 15,30 incontro di preghiera per la pace per bambini e ragazzi missionari nella chiesa di S. Rocco in via Broseta e visita alla mostra fotografica“Effatà”. La preghiera si svolgerà alla presenza della “luce di Betlemme” che poi potrà essere portata da ciascuno nelle proprie comunità e case da donare a parenti, amici e parrocchiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA