Polizia locale, in arrivo spray irritanti e bastoni estensibili

Spray irritante e bastoni estensibili, nuove uniformi e auto. Sono queste le principali novità del 2004 per la Polizia Locale, contenute in tre regolamenti che saranno proposti all’esame del consiglio regionale dopo essere stati approvati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile Massimo Buscemi.

Per quanto riguarda i mezzi di autotutela, il regolamento stabilisce che spray e bastone potranno essere utilizzati solo con scopi difensivi, al fine di evitare, quando possibile, il ricorso alle armi da sparo. Questi strumenti saranno assegnati ai soli operatori che seguiranno e supereranno un apposito corso di addestramento. Saranno le Amministrazioni locali a disciplinare, nei regolamenti dei corpi o dei servizi di polizia locale, la dotazione e le modalità di assegnazione degli strumenti di autotutela.

La novità più «visibile» resta invece quella delle nuove uniformi del personale di polizia: tutti gli operatori porteranno come distintivo identificativo una placca in metallo color oro con nove torri merlate, lo stemma e la denominazione dell’ente di appartenenza, il numero di matricola, la scritta «polizia locale» di colore nero sui lati, la rosa camuna in rilievo. Accanto a questi saranno introdotti anche i nuovi distintivi di specialità che contraddistinguono l’appartenenza del personale di Polizia Locale a strutture funzionali specifiche. Con le nuove uniformi, arrivano anche i nuovi mezzi di trasporto della polizia locale che saranno dotate di dispositivi luminosi con luci stroboscopiche di emergenza, un’apparato radio ricetrasmittente e un kit per il rilevamento fotoplanimetrico.

(24/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA