Salesiani, gli ex allievi sono on line
Aiuti a chi ha problemi economici

Un piccolo gesto ma dal grande significato: questo il senso della consegna di una borsa di studio da parte del presidente dell'Unione ex allievi dei Salesiani di Treviglio, Renato Gatti, al direttore dell'istituto, don Ettore Guerra.

Un piccolo gesto ma dal grande significato: questo il senso della consegna di una borsa di studio da parte del presidente dell'Unione ex allievi dei Salesiani di Treviglio, Renato Gatti, al direttore dell'istituto, don Ettore Guerra.

«Sappiamo bene che si tratta di una somma irrisoria – ha spiegato Gatti –, a fronte delle esigenze delle numerose famiglie che fanno studiare i figli qui, però questo gesto indica l'affetto degli ex allievi nei confronti della Casa, rappresenta un modo per dire grazie per tutto ciò che abbiamo ricevuto e testimonia la fedeltà degli ex allievi agli insegnamenti di don Bosco, consapevoli che i suoi figli non erano tanto quelli della "Treviglio bene" o della "Treviglio in", come diremmo oggi, e il nostro orgoglio sta in questo: che gli affamati, gli assetati e gli stranieri ci riconoscano come figli di don Bosco per ciò che facciamo e non per quel che diciamo».

La consegna della borsa di studio (del valore di duemila euro) è avvenuta al termine della Messa «Mamma Margherita», appuntamento annuale in cui gli ex allievi ricordano la mamma di don Bosco e tutti gli ex studenti defunti. Proprio don Ettore ha celebrato la Messa.

Il direttore, abbracciando il presidente Gatti, lo ha ringraziato: «Sono tanti gli studenti che hanno bisogno di aiuto e noi siamo qui apposta per loro, anche grazie al vostro contributo». Entro Natale tutti gli ex allievi riceveranno inoltre il nuovo numero (il terzo dell'anno) della rivista «Ad Alta Voce», fondata 25 anni fa da Manlio Possenti, indimenticato presidente dell'Unione.

Il nuovo sito - Tra le novità degli ex allievi il fatto che l'Unione è recentemente sbarcata su Internet con un proprio sito, raggiungibile all'indirizzo www.exallievidonboscotreviglio.com: il portale è stato voluto dal presidente Renato Gatti, come modo nuovo per consentire alle migliaia di ex allievi di mantenere i rapporti tra loro, con l'Unione e con l'istituto che hanno frequentato in passato.

Per questo il sito raccoglierà le foto di gruppo e i ricordi degli ex allievi, oltre alle iniziative dell'Unione, come il progetto «Sweet honey» (la realizzazione di 100 arnie in una missione etiope). «Abbiamo anche voluto inserire una pagina di offerte e ricerche di lavoro – spiega il presidente Gatti –, che pensiamo possa essere utile agli ex allievi in questo periodo di crisi economica».

Dal nuovo sito è anche possibile scaricare gli ultimi numeri della rivista «Ad Alta Voce», che comunque continuerà a essere naturalmente inviata anche via posta: in occasione dei 25 anni di pubblicazione verrà inoltre riproposto proprio sul portale Internet dell'Unione il primo numero del 1986 (si potrà dunque scaricare in formato «pdf» e stampare).

Non mancano poi, tra le informazioni, la storia dell'Unione (la prima idea risale addirittura al 1919), le foto degli eventi organizzati di recente, i link al sito istituzionale del Centro salesiano e all'associazione «Il Grassi» (costituita in ricordo del docente di educazione musicale alle medie, scomparso l'anno scorso a scuola).

Fabio Conti

© RIPRODUZIONE RISERVATA