«Locatelli», controlli sui cantieri
Pirovano: già partite le verifiche

Tutte le strade in corso di costruzione con la Locatelli e che hanno come ente appaltante la Provincia saranno controllate. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Ettore Pirovano. La prima ispezione è già in corso sulla nuova SP91.

Tutte le strade in corso di costruzione con la Locatelli e che hanno come ente appaltante la Provincia saranno controllate dai tecnici di via Tasso. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Ettore Pirovano che ha sottolineato come la Provincia aveva già segnalato alla magistratura, in passato, alcune irregolarità evidenziate dai funzionari di via tasso nell'impianto di Biacinella. Il primo campionamento è già in corso sulla nuova SP91, in realizzazione tra Costa di Mezzato e Chiuduno.

Novità quindi da via Tasso dopo gli arresti delle forze dell'ordine che hanno come protagonista la Locatelli di Grumello al Monte. Lunedì, tra l'altro, è in programma anche un Consiglio provinciale straordinario alle 17: i funzionari spiegheranno le fasi che riguardano le autorizzazioni per gli impianti che trattano rifiuti. Sarà fatta anche chiarezza, come ha detto il presidente del Consiglio provinciale Roberto Magri, relativamente ai documenti che la Provincia ha consegnato ai carabinieri e che i militari hanno acquisito ai fini delle indagini.

«La Provincia e i sui dirigenti hanno agito correttamente e regolarmente - continua Magri -. Non è però possibile avviare le commissioni congiunte richieste dal Pd perchè è necessario, per fare ciò, avere una richiesta da parte di una o più commissioni. È comunque previsto il Consiglio provinciale straordinario, proprio per fare ulteriori specifiche sulla vicenda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA