Giornata Nazionale dell'Albero
Scolari nel parco della Gavazzeni

Gli alberi secolari del parco di Humanitas Gavazzeni sono stati i protagonisti della Giornata dell'albero di due classi medie dell'Istituto comprensivo Mazzi di Bergamo. Gli alunni avevano aderito alla Giornata Nazionale dell'Albero 2011 promossa da Legambiente.

Un pioppo e un faggio secolari che trovano casa nel parco di Humanitas Gavazzeni, sabato mattina 3 dicembre sono stati al centro dell'attenzione delle classi medie seconda e terza A dell'Istituto comprensivo Mazzi di Bergamo.

Gli alunni, accompagnate dai loro insegnanti Giuseppina Greco, Giuseppina Vasco e Ivan Colombo, avevano aderito alla Giornata Nazionale dell'Albero 2011 promossa da Legambiente che, quest'anno, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stata dedicata alla storia d'Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici.

L'agronomo Alberto Magri con Luciano Violi e Simona Beolchi di Legambiente Bergamo, hanno raccontato ai ragazzi, che già a scuola avevano approfondito la tematica del patrimonio arboreo, l'importanza di salvaguardare e tutelare gli alberi ponendo attenzione a due esemplari di piante storiche del nostro territorio quali il pioppo e il faggio che abitano il parco di Humanitas Gavazzeni.
Due alberi piuttosto particolari ed eccezionali e per la dimensione e per l'età: il pioppo, con una circonferenza di 5 metri circa, 20/25 metri di altezza ed una età stimata di 150 anni, è il più grande e il più antico della sua specie (l'età media è di 100 anni) di tutto il territorio orobico. Il faggio, che i ragazzi hanno misurato, ha una circonferenza complessiva di 9 metri circa determinata dalla somma delle circonferenze dei 6 tronchi di cui si compone, ed oltre 200 anni di età. Dopo la visita agli alberi storici, le classi hanno proseguito per il parco ovest dove hanno piantato venti piccoli alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA