Santa Lucia, lunghe code
Cresce l'attesa per la notte del 12

Lunghe code e fitti capannelli di bambini e genitori in questi giorni e soprattutto domenica 4 dicembre fuori dalla chiesa della Beata Vergine dello Spasimo, più nota come chiesa di Santa Lucia.

Lunghe code e fitti capannelli di bambini e genitori in questi giorni e soprattutto domenica 4 dicembre fuori dalla chiesa della Beata Vergine dello Spasimo, più nota come chiesa di Santa Lucia. L'edificio, all'angolo tra via XX Settembre e largo Medaglie d'Oro, conserva tra le sue sacre mura la teca con la statua della Santa, amata dai piccoli e ricordata con gioia dagli adulti. Avvolti tra sciarpe e cappelli di lana, bambini e bambine stringono tra le mani le loro letterine dalle buste colorate indirizzate a Santa Lucia.

In chiesa, vicino alla statua della Santa, una montagna di letetrine, giocattoli donati dai bimbi, decine di ciucci lasciati per gli angioletti in cambio di doni e dolci. Tanti le speranze dei piccoli, grande l'attesa della notte del 12, in attesa che Santa Lucia, come da tradizione, raggiunga le case dei bergamaschi in compagnia del suo fido asinello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA