Pompieri per un giorno
Aperta la centrale di via Codussi

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, la centrale di via Codussi è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, la centrale di via Codussi è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30. Tantissime le persone e soprattutto le famiglie che l'hanno visitata, con i bambini felicissimi di trasformarsi per qualche minuto in pompiere e di assistere alla tante esercitazioni programmate.

Alcune centinaia le persone affluite per passare in rassegna gli automezzi dei pompieri schierati nel cortile. Oltre alle classiche autobotti, sono stati presentati al pubblico dei furgoni speciali adottati per il rilevamento di sostanze pericolose, e di altri utilizzati per il recupero di persone, inoltre tute, lettighe, autoscale e mezzi nautici. I vigili del fuoco hanno anche effettuato delle manovre con i loro veicoli e simulato il recupero di un ferito attraverso una barella ancorata a una piccola gru.

La festa di Santa Barbara è stata anche l'occasione per fare il punto sull'attività dei vigili del fuoco di Bergamo. Fughe di gas e danni causati dall'acqua sono infatti le nuove emergenze per i pompieri orobici. Nei primi 11 mesi del 2011 un terzo degli interventi, in ambito provinciale, è avvenuto per gli incendi. Un certo rilievo il soccorso alle persone (13%), gli allagamenti (8%), i dissesti (8%) e gli incidenti stradali (7%). Questi i dati, ancora parziali, resi noti ieri dal Comando di via Codussi per Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, che ricorre oggi (per l'occasione porte aperte tutto il giorno in caserma). Il numero dei roghi è sensibilmente calato (dai 1.230 del 2006 ai 951 del 2010), ma sono aumentati gli interventi per i danni causati dall'acqua e dalle fughe di gas. Una dozzina gli interventi di particolare rilevanza, uno a livello nazionale, in occasione della recente alluvione in Liguria. Numerosi anche i corsi di formazione promossi dai vigili del fuoco per gli addetti alla sicurezza di enti pubblici e imprese private. I festeggiamenti di ieri, al santuario di Borgo Santa Caterina, sono stati aperti dalla Messa celebrata da monsignor Andrea Paiocchi. Oltre al comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giulio De Palma, sono intervenuti il viceprefetto vicario Alfredo Nappi, l'assessore Alessio Saltarelli, il questore Vincenzo Ricciardi, i comandanti provinciali dei carabinieri Roberto Tortorella e della Guardia di Finanza Giovanni De Roma, il comandante della polizia provinciale Alberto Cigliano e della Stradale Mirella Pontiggia. Al termine consegna delle onorificenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA