Con l'Immacolata è corsa ai regali
Bergamo la più spendacciona

Con l'Immacolata parte «ufficialmente» la corsa ai regali. Quest'anno sotto l'albero i lombardi troveranno i rincari, ma secondo la Camera di Commercio di Monza Bergamo è la provincia lombarda dove si spenderà mediamente di più.

Con il ponte dell'Immacolata parte «ufficialmente» la corsa ai regali di Natale. Quest'anno sotto l'albero i lombardi troveranno qualche rincaro, nonostante gli aumenti di inflazione e Iva. Una famiglia lombarda quest'anno spenderà in media per le strenne natalizie 137,8 euro (circa 3,6 euro in più rispetto allo scorso anno) per un «pacchetto regalo» che comprende i regali per i nonni (pigiama da donna e da uomo), per mamma (un paio di guanti), per papà (la classica cravatta) e per i bimbi (due giochini).

Tra le città capoluogo monitorate, Monza è la più economica (113,55 euro), seguita da Brescia (140,05), Cremona (142,5) e Como (144,5). Bergamo è dove si spenderà di più. Dati che emergono dalla Rilevazione dei prezzi di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia – Focus Natale 2011, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l'economia e la finanza.

«In questo momento di difficoltà - ha dichiarato Giuseppe Meregalli - Vice Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - la ripresa deve partire anche dal mercato interno e dai consumi con misure finalizzate a incrementare la capacità di spesa delle famiglie attraverso interventi sui redditi e sulla capacità di generare nuova occupazione. Del resto il lavoro diffuso è la precondizione affinché le famiglie possano consumare».

Analizzando nello specifico i dati di Bergamo, la spesa per i regali di Natale aumenterà di circa 10 euro, la variazione più alta considerando quella delle altre provincia, con Monza che addirittura segna un decremento di ben 24 euro. Tra i regali più gettonati restano, come sempre, i giocattoli, i pigiami, e la classica cravatta con i tradizionali guanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA