Luci per l'albero e giochi contraffatti
Duemila sequestri dalle Fiamme gialle

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo ha eseguito, nei giorni scorsi, numerosi interventi nel settore della sicurezza dei prodotti tipicamente natalizi. Sequestrati circa 2 mila prodotti riportanti il marchio Ce contraffatto.

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo ha eseguito, nei giorni scorsi, numerosi interventi nel settore della sicurezza dei prodotti tipicamente natalizi. L'operazione, che ha visto impegnati tutti i reparti dipendenti dislocati sul territorio bergamasco, ha riguardato in particolare luminarie, decorazioni natalizie ed altri prodotti elettrici al fine di verificare il rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di sicurezza e di tutela dei consumatori.

A seguito di tali attività ispettive, i finanzieri hanno sequestrato circa 2 mila prodotti riportanti il marchio CE contraffatto, idoneo a trarre in inganno i consumatori circa la qualità e la sicurezza dei prodotti e, pertanto, potenzialmente pericolosi a causa della mancanza dei requisiti minimi di sicurezza. Si tratta, in particolare, delle catene luminose che in questi giorni vengono acquistate per addobbare l'albero di natale nonché di giocattoli ed altro materiale elettrico (quali carica batterie, prese multiple e lettori di file audio).

Inoltre sono stati sequestrati vari puntatori laser, venduti come giocattoli, sebbene di tali prodotti sia vietata la vendita su tutto il territorio nazionale. Tali interventi rientrano nell'ambito delle attività istituzionale della Guardia di Finanza volta a contrastare la contraffazione e le violazioni in materia di sicurezza di prodotti che determinano gravi conseguenze sia nei confronti del mercato sia nei confronti dei cittadini consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA