Consiglio comunale da guinness
A Ubiale 14 temi discussi in 23'

Quattordici punti in discussione in 23', una media di circa un minuto e mezzo ad argomento. Ubiale Clanezzo detiene probabilmente il tempo record per l'esposizione, discussione e approvazione di ogni argomento all'ordine del giorno del Consiglio comunale.

Quattordici punti in discussione, 23 minuti il tempo impiegato, una media di circa un minuto e mezzo ad argomento. Ubiale Clanezzo, da settimana scorsa, detiene probabilmente il tempo record per l'esposizione, discussione e approvazione di ogni argomento all'ordine del giorno del Consiglio comunale.

Una seduta anomala che ha lasciato stupito il pubblico in sala. Si preannunciava infatti una seduta consiliare piuttosto vivace, consierate le otto interrogazioni presentate dalla lista di minoranza «Renato Loredano sindaco». Il colpo di scena è giunto proprio dopo i sei punti in discussione trattati da sindaco e assessori che riguardavano la regolare attività dell'ente.

Il primo cittadino Ersilio Gotti ha passato la parola ai consiglieri Marcello Sonzogni e Claudio Capelli sottoscrittori delle interpellanze, come da regolamento. Che hanno espresso la volontà di non discutere nessuna delle otto interpellanze, ma di limitarsi a ricevere una risposta scritta. Nessun confronto, nessun dibattito e nessuna risposta ai cittadini che attendevano in sala.

Incredulo anche il segretario comunale Domenico Figà, che ha verbalizzato la seduta: «In tanti anni di esperienza, non ho mai assistito a un Consiglio comunale di tale rapidità». Per poter apprendere il contenuto di interrogazioni e risposte ora sarà necessario attendere la pubblicazione online sull'albo pretorio. Gli argomenti esposti ad apertura di seduta, trattavano lo scioglimento della convenzione di segreteria comunale, in quanto l'attuale segretario comunale Anselmo Cicco ha raggiunto l'età pensionabile.

«Dal 2012 sarà necessario individuare un nuovo segretario – ha spiegato il sindaco Ersilio Gotti –. Lo ringraziamo per il lavoro svolto in questi anni». Approvata la convezione con l'istituto comprensivo di Almenno San Salvatore per consentire ai ragazzi di Bondo e Clanezzo di frequentare le scuole medie ad Almenno: nove i voti favorevoli, astenuti Marcello Sonzogni e Claudio Capelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA