Romano, il Patto spegne le luminarie
Il Distretto del commercio le riaccende

Arrivano in extremis a Romano le luminarie natalizie. Il Comune era stato costretto a dire no per rispettare i parametri imposti al bilancio comunale dal Patto di stabilità. Ma ora si accenderanno grazie all'intervento del Distretto del commercio.

Arrivano in extremis a Romano le luminarie natalizie. Il Comune era stato costretto a dire no per rispettare i parametri imposti al bilancio comunale dal Patto di stabilità. Ma ora si accenderanno grazie all'intervento del Distretto del commercio che comprende solo Romano, recentemente riconosciuto dalla Regione Lombardia che gli ha anche erogato finanziamenti per le iniziative.

I soldi per le luminarie sono stati previsti e ci sono nel bilancio comunale, ma non si possono spendere: è questo il nocciolo della questione. La conferma della installazione delle luminarie nei prossimi giorni arriva direttamente dal sindaco della città ,Michele Lamera, che nei giorni scorsi si era dato da fare per cercare di trovare una soluzione che non impegnasse le casse comunali.

Nel bilancio comunale 2011 ci sono 10 mila euro stanziati per le luminarie; si tratta di una somma già molto ridotta rispetto ai 25 mila euro impegnati nel bilancio comunale dell'anno precedente.Trovata la soluzione di chi potrà sovvenzionare la spesa, nei prossimi giorni verranno posizionati gli addobbi luminosi con figure e disegni colorati tipici delle festività natalizie.

L'accensione delle luminarie a Romano avverrà così con qualche giorno di ritardo rispetto al tradizionale appuntamento dell'8 dicembre;resteranno poi accese fino al termine delle festività con l'Epifania.

Anche associazione Negozi di Romano e altri gruppi e associazioni hanno promosso iniziative per rendere più bella e festosa la città per le prossime festività: in piazza Roma è stata allestita la casetta di Babbo Natale mentre stelle luminose inondano la facciata del palazzo del consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA