Pioggia in pianura, neve sui monti
Perturbazione in arrivo. Presto il freddo

Pioggia in pianura, neve in montagna. Dopo l'aumento di nuvolosità nei giorni scorsi è arrivata la prevista perturbazione. Nella mattinata di lunedì 12 dicembre la pioggia si è intensificata e in montagna nevica, come per esempio a Foppolo e sopra i 1500 metri.

Pioggia in pianura, neve in montagna. Dopo l'aumento di nuvolosità nei giorni scorsi è arrivata la prevista perturbazione. E qualche timido fiocchettino di nevischio è apparso qua e là, fin verso i 1500 m, forse a dire che dicembre non si è dimenticato dei suoi compiti, e che prima o poi provvederà.

Nella mattinata di lunedì 12 dicembre la pioggia si è intensificata e in montagna nevica, come per esempio a Foppolo e sopra i 1500 metri. Giornata migliore sarà quella di martedì, con un temporaneo cuneo di alta pressione che si sposta dalla Francia verso Est, ma nuova instabilità arriverà mercoledì, sempre in questo flusso pilotato dall'Atlantico.

La novità invernale, in arrivo graduale, sta nel progressivo inserirsi di aria più fredda, che dovrebbe diventare più sensibile nel prossimo weekend, e sarebbe il primo vero scenario di questo inverno che viene a trovarci. Poi, e i previsori meteo più bravi ne sono sempre più sicuri ad ogni giorno che passa, potrebbe essere, ufficialmente, l'ora della neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA