Progetti sociali e scolastici:
dalla Provincia 130 mila euro

La Provincia ha stanziato oltre 58mila euro per sostenere le iniziative e i progetti in campo sociale promossi dai Comuni, ambiti territoriali, istituti scolastici ed enti vari. «Una particolare attenzione - ha commentato l'assessore alle Politiche sociali e salute Domenico Belloli - è stata rivolta alle fasce più deboli». Sempre su proposta di Belloli, la Giunta ha approvato anche uno stanziamento di 72mila euro per l'integrazione scolastica dei disabili sensoriali.

Progetto carcere e territorio, scuola di italianità per cittadini stranieri, interventi mirati su alunni in difficoltà. Queste sono solo alcune delle iniziative che la Provincia ha deciso di sostenere attraverso un contributo economico. «Inoltre c'è la compartecipazione al progetto sovra-provinciale per la realizzazione di programmi di assistenza e integrazione sociale per le vittime di tratta, promosso dall'associazione Lule».

Per la scelta delle iniziative e i progetti a cui contribuire, è stata posta particolare attenzione «alla loro rilevanza provinciale o di ambito territoriale - si precisa nella delibera approvata dall'esecutivo di via Tasso -, al numero di soggetti fragili coinvolti, in particolar modo disabili, e al coinvolgimento e messa in rete di enti, associazioni o volontari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA