Il vero inverno è alle porte
In arrivo gelo e maltempo

Primo vero weekend con il freddo e prima ondata di gelo sulla Bergamasca. I meteorologi prevedono abbassamenti delle temperature fino a 10 gradi. Tra mercoledì e giovedì è prevista una nuova perturbazione, temporali anche venerdì.

Primo vero weekend con il freddo e prima ondata di gelo polare sulla Bergamasca. I meteorologi prevedono abbassamenti delle temperature fino a 10 gradi. Tra mercoledì e giovedì, nello specifico, è prevista una nuova perturbazione: «L'inverno - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo - sembra svegliarsi dal torpore dei giorni scorsi e il tempo si fa più dinamico sull'Italia con l'arrivo della prima ondata di freddo vero. Il nuovo peggioramento riguarderà ancora una volta soprattutto i versanti tirrenici, con rovesci, qualche temporale e forti venti di Ponente. Le piogge raggiungeranno, seppur deboli, anche il Nord con nuove nevicate sulle Alpi oltre 1000-1400 metri e accumuli che oltre i 2000 metri potranno superare i 10 centimetri».

Sul finire della settimana affluirà poi in modo massiccio anche aria fredda di diretta estrazione polare che, una volta valicato l'arco alpino, dilagherà al Centrosud determinando un crollo termico, qualche rovescio sparso e neve anche a quote medio-basse sull'Appennino. La colonnina di mercurio si abbasserà anche di oltre 10° C rispetto ai valori attuali con nuovi temporali previsti venerdì, ulteriori nevicate sulle Alpi e fiocchi che potranno raggiungere anche il fondovalle sui settori di confine entro sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA