La protezione civile si aggiorna
Ecco la nuova Colonna mobile

Presentata la nuova Colonna mobile della Protezione volontaria civile. Durante la presentazione sono stati firmati anche i protocolli operativi tra la Provincia e le organizzazioni di volontariato che gestiranno la Colonna mobile.

E' stata presentata martedì mattina, al Centro Polifunzionale di Emergenza di Azzano San Paolo, la nuova Colonna mobile della Protezione Civile della Provincia di Bergamo. La Colonna mobile - attiva 24 ore su 24 tutti i giorni - è una struttura di pronto impiego costituita da Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile e personale della Provincia, in grado di mobilitarsi rapidamente con uomini e mezzi in caso di emergenza, sia sul territorio provinciale che su quello nazionale, su richiesta delle Autorità di Protezione Civile.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, l'Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo Fausto Carrara e il Dirigente della Protezione Civile Alberto Cigliano, oltre ai responsabili e ai volontari dei vari gruppi che compongono la Colonna mobile. Attualmente - spiega in una nota la Provincia - la colonna mobile è composta dall'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Bergamo, che si occupa del modulo di pronta partenza, dal Gruppo Comunale di Bergamo, che si occupa del modulo idraulico, dall'Associazione Nucleo Sommozzatori Volontari Treviglio, per quanto riguarda il soccorso alluvionale, dall'Associazione FIR CB Servizio Emergenza Radio di Bergamo per le telecomunicazioni e dall'Associazione P.A. Croce Bianca Città di Bergamo, che si occupa della ricerca di persone.

Durante la presentazione sono stati inoltre firmati i protocolli operativi tra la Provincia di Bergamo e le organizzazioni di volontariato che si occuperanno della gestione della Colonna mobile. (da Il Giornale della Protezione civile)

© RIPRODUZIONE RISERVATA