Ospedale a misura di donna:
premi a otto ospedali orobici

Ospedali bergamaschi a misura di donna? Sembrerebbe di sì, almeno guardando i «bollini rosa». Si tratta del premio istituito dall'Osservatorio Onda e volto a identificare realtà clinico-scientifiche all'avanguardia per facilitare la scelta del luogo di cura per le donne.

Ospedali bergamaschi a misura di donna? Sembrerebbe di sì, almeno guardando i «bollini rosa». Si tratta del premio istituito dall'Osservatorio Onda e volto a identificare realtà clinico-scientifiche all'avanguardia nel panorama italiano al fine di facilitare la scelta  del luogo di cura da parte delle donne.

Un riconoscimento che a livello nazionale premia l'orientamento dei direttori delle aziende ospedaliere nella promozione delle carriere delle donne e l'impegno dei professionisti, medici e ed infermieri, nel rispondere anche ai bisogni di cura e assistenza più tipicamente femminili - per patologie, percorsi e servizi - e nell'umanizzazione delle cure.

OTTO PREMI IN BERGAMASCA
Tre bollini rosa a: Ospedali Riuniti di Bergamo
Due bollini rosa a: Cliniche Gavazzeni di Bergamo, Policlinico San Marco di Zingonia, Policlinico San Pietro di Ponte, ospedale di Alzano Lombardo, ospedale Bolognini di Seriate
Un bollino rosa: ospedale di Piario, ospedale di Treviglio

I COMMENTI
«Si tratta di un prestigioso riconoscimento che ribadisce l'attenzione che diamo ai bisogni specifici della popolazione femminile e il nostro impegno nel promuovere un approccio di "genere" nella definizione dei servizi socio-sanitari – ha commentato Carlo Nicora, direttore generale degli Ospedali Riuniti di Bergamo -. Il risultato sono prestazioni di altissimo livello, organizzate secondo le esigenze delle donne, in modo da offrire loro servizi eccellenti, in un contesto costruito su misura, in cui si possono sentire accolte e ascoltate Inoltre quella femminile è una componente fondamentale della nostra squadra, dove la maggior parte degli operatori è donna».

L'attenzione al femminile è parte del lavoro di molti reparti delle Cliniche Gavazzeni. Altro punto qualificante è l'alta presenza di personale femminile in posizioni apicali. In Humanitas Gavazzeni sono donne ad esempio il direttore amministrativo, i responsabili delle Unità di Medicina d'Urgenza, Neurologia, Endocrinologia, dei Servizi di Dietologia e Dietetica, Psicologia, Emodinamica, e sono appannaggio di personale femminile altre importanti funzioni aziendali quali Ufficio acquisti, Servizio qualità, Laboratorio analisi, Marketing e comunicazione, Servizi generali, Servizi assistenziali, Pianificazione e controllo.

Grande soddisfazione all'Azienda Bolognini di Seriate per i risultati della quinta edizione. Il direttore generale Amedeo Amadeo ha espresso «particolare orgoglio per questi bollini, che certificano  qualità e accoglienza adeguata per tutte le pazienti che si rivolgono ai nostri Ospedali; sia presso l'ospedale di riferimento che presso gli ospedali periferici, ognuno per la sua specificità, vengono erogate livelli di cura e assistenza appropriati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA