Tangente bis per la discarica
Locatelli davanti al gip di Milano

Venerdì alle 15 Pierluca Locatelli, titolare della «Locatelli spa» di Grumello del Monte, verrà sentito dal gip di Milano Elisabetta Meyer nel carcere di San Vittore, dove l'imprenditore è stato trasferito.

Venerdì alle 15 Pierluca Locatelli, titolare della «Locatelli spa» di Grumello del Monte, verrà sentito dal gip di Milano Elisabetta Meyer nel carcere di San Vittore, dove l'imprenditore è stato trasferito.

Il passaggio è obbligatorio dal punto di vista formale, visto che l'ordinanza di custodia cautelare è stata rinnovata dopo che il filone sulla corruzione è stato assegnato, per competenza territoriale, alla Procura di Milano. Il gip Meyer ci ha aggiunto l'episodio che Locatelli, assistito dagli avvocati Roberto Bruni e Vanni Barzellotti, aveva raccontato al giudice preliminare di Brescia. E cioè che i 110 mila euro consegnati all'ormai ex vice presidente del Consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani (100 mila euro) e al responsabile degli staff Arpa della Lombardia Giuseppe Rotondaro (10 mila) erano la prima di due tranche di una tangente da 220 mila euro. Mazzetta che sarebbe stata sborsata, secondo l'accusa, per accelerare l'autorizzazione per una discarica di amianto nel Cremonese. Sarà probabilmente su questo episodio, rivelato da Locatelli ai magistrati dopo l'arresto, che si concentrerà l'interrogatorio del gip Meyer.

Per quanto riguarda il filone bresciano, quello sul traffico illecito di rifiuti, verrà conferito ai primi di gennaio l'incarico per l'incidente probatorio sul materiale finito sotto il tracciato della Brebemi. Un esame utile a capire se lì sotto sono finiti rifiuti non trattati (come sostiene l'accusa) oppure materiale lecito (come sostiene la difesa).

Infine, si terrà martedì mattina la seduta del Consiglio regionale della Lombardia che dovrà ratificare le dimissioni (da vicepresidente e da consigliere) di Franco Nicoli Cristiani.

Martedì farà anche il suo ingresso in aula Vanni Ligasacchi, primo dei non eletti del Pdl, un ex An, che subentrerà dunque a Nicoli.
A seguire si terrà la sessione di bilancio, con l'esame e il voto della manovra finanziaria regionale e del bilancio di previsione per il 2012 da parte del Consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA