Crolla il pavimento del soggiorno
In 10 senza casa in via San Tomaso

A cedere è stato il muro portante di un garage di una palazzina di via San Tomaso, a Bergamo. Per questo motivo il pavimento del soggiorno di un'abitazione al primo piano è completamente crollato. Fuori casa dieci persone, sequestrato un cantiere.

A cedere è stato il muro portante di un garage di una palazzina di via San Tomaso, al civico 38, a Bergamo. Per questo motivo il pavimento del soggiorno di un'abitazione al primo piano dell'edificio è completamente crollato, finendo dentro al box. Per fortuna nell'appartamento non vi era nessuno sabato sera, intorno alle 19: ad abitarci un uomo che per caso era fuori casa. Sta di fatto che 10 persone, residenti nella palazzina, sono state evacuate e ora sono a casa di parenti.

Tutto è successo nella serata tra sabato 17 e domenica 18 dicembre. Intorno alle 18.30 Renato Busi, residente nell'appartamento che ha subìto il crollo, si è accorto di alcune crepe nel suo appartamento. Subito ha allertato l'amministratore condominiale, chiedendo un sopralluogo per il giorno successivo. Poi Busi è uscito di casa, ignaro di quanto sarebbe accaduto mezz'ora dopo: intorno alle 19 si è infatti verificato il crollo del pavimento della sua sala che è finito nel garage di una donna, non residente però nella palazzina e anche lei ignara di quanto stava accadendo.

Il crollo e il boato non hanno infatti allertato gli abitanti dell'edificio e solo intorno a mezzanotte, quando Busi è rientrato nell'appartamento, è stato dato l'allarme. L'uomo, aperta la porta di casa, si è trovato senza pavimento e inevitabile l'arrivo dei carabinieri e dei vigili che hanno fatto evacuare i residenti di tutto l'edificio e messo in sicurezza lo stabile, ora vuoto per controlli e perchè considerato inagibile.

Sequestrato anche il cantiere dell'Università, adiacente alla palazzina, al fine di capire se i lavori in atto possano essere una causa del crollo avvenuto nella serata. Nella mattinata di domenica, inoltre, i vigili del fuoco hanno effettuato un altro sopralluogo in un'altra palazzina vicina al cantiere: in un garage sono state segnalate altre crepe, ora al vaglio degli esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA