Accolte le dimissioni di Nicoli C.
Al Pirellone entra Ligasacchi

L'assemblea del Pirellone ha accettato le dimissioni di Nicoli Cristiani. Al posto del consigliere dimissionario è subentrato Vanni Ligasacchi, che alle ultime regionali era risultato il primo dei non eletti nella lista PdL, nella circoscrizione di Brescia.

L'assemblea del Pirellone ha accettato le dimissioni di Nicoli Cristiani. Al posto del consigliere dimissionario è subentrato Vanni Ligasacchi, che alle elezioni regionali dell'aprile 2010 era risultato il primo dei non eletti nella lista PdL, con 10.067 preferenze, nella circoscrizione di Brescia.

Nato il 9 febbraio 1961 a Presceglie (BS), dal 1995 vive con la moglie Marusca a Collio di Vobarno, sempre in Valle Sabbia. Ha due figli: Francesco e Linda.
Per lui è la terza volta in Consiglio regionale. Nel 1995 diventa consigliere regionale della Lombardia, in quota Alleanza nazionale, per poi diventare dal 2000 al 2002, Commissario regionale con funzioni di Presidente del Consorzio di bonifica della media Pianura bergamasca. Dal 2003 al 2008 è membro del CdA dell'Azienda Lombarda per l'edilizia residenziale. All'inizio del 2008 viene nominato Direttore Sociale dell'ASL di Vallecamonica Sebino, fino a giugno dello stesso anno quando ritorna di nuovo in Consiglio regionale, subentrando alla collega di partito Viviana Beccalossi, eletta in Parlamento.

Nella scorsa legislatura ha fatto parte delle Commissioni Attività produttive; Ambiente; Sanità.
Ha iniziato la sua vita politica nel 1990 quando viene eletto al Consiglio provinciale di Brescia con una lista civica. Attualmente fa parte del direttivo provinciale del PDL di Brescia ed è Direttore sociale dell'ASL Vallecamonica Sebino.

All'inizio della seduta il Presidente del Consiglio, Davide Boni, ha ricordato con un minuto di silenzio Pio Galli, ex consigliere regionale del PCI dal 1985 al 1990, partigiano e figura storica del sindacalismo, recentemente scomparso a Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA