Bergamo, opere pubbliche 2011:
49 appalti, 22 portati a termine

Ventidue cantieri ultimati, per un totale di oltre 14 milioni di euro, e 27 ancora in corso con una spesa prevista di circa 33 milioni di euro. L' assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli ha presentato lo stato delle opere realizzate nel 2011 in città.

Ventidue cantieri ultimati, per un totale di oltre 14 milioni di euro, e 27 ancora in corso con una spesa prevista di circa 33 milioni di euro. Alessio Saltarelli, assessore comunale ai Lavori pubblici e servizi a rete presenta lo stato delle opere realizzate nel 2011 in città.

«Abbiamo cercato di razionalizzare al meglio le risorse, che saranno sempre meno – ha spiegato –: anche quest'anno abbiamo fatto miracoli». I dati parlano di interventi importanti, ma c'è un cruccio: dei 14 milioni di euro per le opere terminate «stiamo pagando finora solo 4 milioni. C'era un piano delle alienazioni – ha proseguito – ma i bandi pubblici sono andati deserti e senza questi soldi ci siamo trovati spiazzati».

Fino all'ultimo, ha assicurato, «abbiamo cercato di non toccare le azioni di A2A, poi giocoforza siamo stati costretti alla vendita, perché chi ha lavorato va pagato».

Fra le opere datate 2011 la parte del leone la fanno gli interventi manutentivi: 49 appalti, che comprendono diverse opere, di cui 22 portati a termine. Ultimati 11 cantieri, tra cui la prima fase della ristrutturazione e restauro della chiesa e chiostro minore del complesso di Sant'Agostino e il recupero e la valorizzazione dei reperti archeologici del Palazzo del Podestà.

Sono ancora in corso gli interventi di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello sport (lo stato di avanzamento è all'85%), e i lavori per i nuovi edifici di edilizia residenziale pubblica a Grumello al Piano (50%).

Nel corso del prossimo anno, i progetti più importanti riguardano la fine dei lavori nell'Accademia Carrara, l'avvio del cantiere nell'area della stazione e l'edificio in via Quarenghi 33. Il dirigente dell'area Lavori pubblici Giorgio Cavagnis ha elencato i cantieri: complessivamente gli importi destinati al settore sfiorano i 29 milioni di euro.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA