Weekend con le piste aperte
Ecco dove inforcare gli sci

I fiocchi dal cielo si fanno ancora attendere ma la neve artificiale consente l'apertura progressiva delle piste e degli impianti di sci delle Valli Seriana e Brembana. Oggi entrano in funzione le seggiovie di Spiazzi di Gromo e Valtorta.

I fiocchi dal cielo si fanno ancora attendere ma la neve artificiale consente l'apertura progressiva delle piste e degli impianti di sci delle Valli Seriana e Brembana. Oggi entrano in funzione le seggiovie di Spiazzi di Gromo e Valtorta (Piani di Bobbio era già aperta dal 17 dicembre).

Da sabato a lunedì aprono tutte le stazioni invernali dell'alta Valle Seriana e della Valle di Scalve. Se si esclude Colere, dove si scierà – visto la quota delle piste, comprese tra i 2.200 e i 1.800 metri di altitudine – prevalentemente su neve naturale, in tutte le altre stazioni lo si farà soprattutto su neve artificiale.

Sabato apre Spiazzi di Gromo. «Saranno sciabili le piste Croce Blu e Pagherolo così come la pista servita da tapisroulant – spiega il proprietario Angelo Testa – mentre da domenica contiamo di aprire anche la pista della Vaccarizza, che si snoda in alto, dove è aperto il rifugio Vodala».
Domenica, oltre all'apertura della pista del campo scuola a Lizzola, sarà la volta di Presolana e Monte Pora. Dice Lorenzo Pasinetti, della società di gestione: «In Presolana saranno sciabili tutte le piste , con esclusione di quella dello Scanapà. A Monte Pora, invece, si potrà sciare sulle piste del Termen, di Valzelli, lungo il tracciato del Magnolini e lungo quello servito da tapisroulant. A Natale, in entrambe le stazioni, si potrà sciare solo fino alle 13».
Sempre in alta Valle Seriana, come afferma Simona Zanchi, responsabile del marketing della stazione invernale di Lizzola, «sabato è prevista la sciabilità della pista Due Baite.

Una delle novità della stazione è rappresentata quest'anno dalla nuova sede della scuola sci, ricostruita durante l'estate, dopo l'incendio che l'aveva distrutta. E anche dalla nuova pista Valgrande che, dal rifugio Mirtillo, scende a Lizzola».

In Val di Scalve, a Schipario, già sono sciabili quattro chilometri e mezzo della pista di fondo «Agli abeti». «Nei prossimi giorni – afferma il gestore Anselmo Agoni – si potrà sciare anche lungo un anello di oltre sette chilometri».

Colere aprirà gli impianti di risalita sabato: «Si potrà sciare – ricorda Angelo Stabilini, della società impianti – lungo le piste alte, la Presolana e la Vilminore, tra il rifugio Aquila e la seggiovia triposto. Sarà anche sciabile la pista Carbonera, nel tratto compreso tra il Polzone e l'intermedio».

Schilpario, da lunedì, aprirà la sola pista bassa «Paradiso».
In Valle Brembana resta aperto il comprensorio di Bremboski: sono sciabili le piste Quarta Baita, Montebello e Canalino di Foppolo, fino a domani con un giornaliero promozionale di 15 euro.
Da oggi, inoltre, entra in funzione anche la seggiovia quadriposto che da Valtorta porta ai Piani di Bobbio, stazione già aperta dal 17 dicembre ma raggiungibile finora solo da Barzio, in Valsassina. Sabato aprirà anche la pista con skilift a Zambla Alta, di Oltre il Colle, gestita dalla famiglia Quistini del ristorante Neve. La piccola stazione dispone anche di pista tubing. Ancora ferme le stazioni di Piazzatorre (apriranno comunque, anche in assenza di neve, dal 26 dicembre, seggiovia Gremei 1 e rifugio), Piani dell'Avaro di Cusio e Conca dell'Alben a Oltre il Colle.

Enzo Valenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA