Meteo: bel tempo fino a gennaio
Niente neve e niente nebbia

Volessimo imitare il titolo di uno dei soliti cine-panettoni, dovremmo chiamarlo «Natale ai Tropici». Non per la presenza a Bergamo di palme o coreografie caraibiche, bensì per la limpidezza dell'aria e per i raggi del sole. Niente neve fino a gennaio.

Volessimo imitare il titolo di uno dei soliti insulsi cine-panettoni di questo periodo, dovremmo chiamarlo «Natale ai Tropici». Non per la presenza a Bergamo di palme o coreografie caraibiche, bensì per la limpidezza dell'aria e per la particolare mitezza diurna dell'aria e dei raggi del sole, che ci hanno fatto compagnia nel weekend natalizio, a tutte le quote e su tutta la nostra provincia.

Tutto è merito, o colpa, (a seconda delle aspettative «nevose», diverse per ciascuno di noi), di un grandioso anticiclone che giace da tre giorni sull'intera l'Europa continentale, un enorme ciambellone a quasi 1040 millibar, che terrà lontane ancora per alcuni giorni le perturbazioni, di qualunque provenienza.

E buon per gli sciatori, che si tratta di aria molto secca, che permette ancora di sparare neve e che tiene in buona forma anche il piccolo manto bianco di cui disponiamo in pista, sfruttando il freddo auto-generato dall'evaporazione superficiale delle molecole d'acqua.

Bel tempo quindi che si manterrà anche in quest'ultima settimana dell'anno, che pare intenzionata a portarci a San Silvestro senza moon-boot e senza catene. Sorride anche la pianura, che al momento non patisce nebbie, mentre noi della neve continuiamo con pazienza a seguire i bollettini meteo, confidando in gennaio.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA