Il Concilio, Pascoli e il Titanic
I grandi anniversari del 2012

I 50 anni dall'inizio del Concilio Vaticano II, il centenario del Titanic, il mezzo secolo dalla morte di Marylin Monroe, i cento anni dalla morte di Giovanni Pascoli. Sono solo alcuni degli anniversari che costelleranno i mesi del nuovo anno 2012.

I 50 anni dall'inizio del Concilio Vaticano II, il centenario del Titanic, il mezzo secolo dalla morte di Marylin Monroe, i cento anni dalla morte di Giovanni Pascoli. Sono solo alcuni degli anniversari che costelleranno i mesi del 2012. Il 2011 è stato dominato dall'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia, ma il nuovo anno promette numerosi eventi da ricordare.

Ad iniziare appunto con la data più, il cinquantennale dell'apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962), ma rimanendo nell'alveo della Chiesa cattolica non si può non ricordare anche il centenario della nascita di Albino Luciani (Papa per 33 giorni) e il 75° dell'enciclica Mit Brennender Sorge, con cui Pio XI condannava il regime nazista e l'ideologia del razzismo.

Il 28 ottobre cadrà il 90° anniversario della marcia su Roma e dell'inizio del regime fascista; il 27 ottobre il 50° anniversario della morte in un attentato (secondo l'ultima ricostruzione della magistratura) del presidente dell'Eni, Enrico Mattei. Dieci anni fa, il primo gennaio 2002 iniziava anche l'era dell'euro.

Fra gli anniversari rotondi, il centenario del naufragio del Titanic e i cinquant'anni dalla morte di Marylin Monroe. Quest'anno ricorrono anche gli anniversari della morte di Grace Kelly, Ingrid Bergman e Romy Schneider (tutte nel 1982) e Marlene Dietrich (1992). Cento anni fa moriva Giovanni Pascoli (gli studenti se lo ritroveranno alla prossima maturità?) ma il 2012 si ricorderà anche della scomparsa di Antonio Gramsci (75 anni fa) e di Primo Levi, Renato Guttuso ed Andy Warhol (25 anni fa). Concludiamo con una nota fumettistica: Biancaneve di Walt Disney, 75 anni fa, inaugurava la storia del lungometraggio a cartoni animati. E il 2012 sarà anche l'anno di Diabolik uscito nel 1962.

© RIPRODUZIONE RISERVATA