Lo sci di fondo sotto casa?
Provate: fate un salto a Gorle

Lo sci di fondo in centro? È possibile. Anche se la località in questione non è in alta montagna: si tratta di Gorle, infatti, che proprio in vetta non è. Eppure in questo paese dell'hinterland sarà possibile stare con gli sci ai piedi.

Lo sci di fondo in centro? È possibile. Anche se la località in questione non è in alta montagna: si tratta di Gorle, infatti, che proprio in vetta non è. Eppure in questo paese dell'hinterland bergamasco sarà possibile stare, per  oltre tre mesi abbondanti, con gli sci ai piedi o sui pattini, a due passi da casa: è la ricetta proposta con il Winter Sport Village, presente da novembre in via Roma, al centro sportivo di Gorle.

L'intero inverno come in montagna e non soltanto per questo 2011-2012, visto l'accordo siglato tra il Comune e la Sport Evolution, società che gestisce il centro sportivo e organizzatrice dell'evento: il tutto durerà fino alle soglie della primavera, visto che la chiusura era prevista per il 26 febbraio, ma è più che probabile il prolungamento per qualche altra settimana.

Il villaggio invernale è composto da tre differenti strutture: la classica pista da pattinaggio, lo scivolo con gommoni e, soprattutto, la pista da fondo. Quest'ultima è la vera novità: in effetti, se una pattinata in città nei mesi di inverno è diventata ormai quasi una consuetudine a tutte le latitudini, lo sci di fondo resta qualcosa che fa ancora scalpore. Sessanta metri di pista, con i binari da passo alternato, utili per imparare la disciplina e aiutare chi ci si affaccia per la prima volta: le uniche difficoltà sono nelle curve ai bordi dell'ovale, che vengono facilitate con un telo apposito.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo dell'8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA