La prima mail sei minuti dopo il sisma

Ore 0.06, Davide Rota, Mozzo

Ho appena avverito una scossa di terremoto che per fortuna non ha causato neppure la caduta di oggetti, tranne che una forte oscillazione di tuti gli oggetti sospesi. Mozzo (Bg).

Ore 0.07, Michele Chiari, Telgate

Abbiamo avvertito nel territorio di Telgate un scossa di terremoto all’incirca 5 minuti fa, avete notizie in merito? Grazie

Ore 0.09, Anna, Media Valle Seriana

Ma del terremoto di circa 10 minuti fa in media Val Seriana nessuno dice nulla ???

Ore 0.13, Giancarlo Monticelli

Ma avete sentito anche voi una forte scossa di terremoto cinque minuti fa?

Ore 0.16, Locatelli

C’è stata una scossa alle 11.59.

Ore 0.21, Carlo, Capriate San Gervasio

In questo momento ho avvertito una scossa sismica. Leggera ma sensibile.

Ore 0.25, Laura Diotti, Zogno

Abito a Zogno in una palazzina di 3 piani, abbiamo sentito (anche i nostri vicini) una forte scossa di terremoto di forma sussultoria. Si è verificata alle 24.00. Sapete qualcosa?

Ore 0.40, Antonio Campa, Rovigo

La scossa di terremoto a Rovigo si è sentita abbastanza: erano le ore 24. Io personalmente l’ho vissuta perché mi trovavo a lavorare al mio pc; fortunatamente non è successo niente.

Ore 0.53, Febo, Pisa

A mezzanotte esatta ho sentito nettamente l’onda sismica attraversarmi il corpo. I lampadari hanno oscillato e molti allarmi sono scattati in città.

Ore 0.56, Mirko Buffoni, Filago

Nessun danno a cose o persone. Tremore evidente della cristalleria e dei mobili instabili.

Ore 0.57, Vincent, Madone

Non si segnalano danni, ma la scossa è stata avvertita, tant’è che la mia abitazione (villa bifamiliare) sembrava una scatola di carta oscillante. Tanto spavento, e spero che non ve ne siano più.

Ore 1.00, Luciano Bianchi, Cremona

Anche a cremona si è sentita molto e particolarmente prolungata, non finiva più. Saluti e speriamo in bene.

Ore 1.04, Angelo Lesi, San Giovanni Bianco

Bello spavento, ma per fortuna pare nulla più. Poco dopo la mezzanotte ho

avvertito un rumore con conseguente movimento sussultorio, mi sono affacciato

alla finestra ed ho ascoltato in silenzio....

Ore 1.05, Serena Rozzoni, Treviglio periferia

La scossa è stata piuttosto intensa (soprattutto al 6° piano!); non penso ci sia, per fortuna, alcun problema.

Ore 1.07, Mirko Buffoni

Volevo cogliere l’occasione per farvi i complimenti per la tempestività con cui avete aggiornato il sito. Velocità e precisione che meriterebbero di far arrossire gli enti strapagati della Protezione civile e della Rete sismica italiana, che hanno siti da paleontologia e neanche raggiungibili. Per non parlare dell’..., dove sembrano andare a letto alle 22.00.

Ore 1.11, Federico Micheli, Seriate

Un vero giornale che lascia spazio ai lettori anche in queste situazioni. In quel momento mi trovavo in giro, solo grazie a voi ho saputo di quanto accaduto. Complimenti!

Ore 1.14, Cristiano

Ho sentito vibrare il pavimento per una quindicina di secondi

Ore 1.15, Luigi, Bergamo

Abito al sesto piano nel centro di Bergamo ed abbiamo sentito molto bene il terremoto. È è stato il più forte e di più lunga durata rispetto agli altri. Gli oggetti appesi e le piante hanno vibrato per parecchi secondi, mia moglie e i miei figli si sono svegliati. Speriamo in una notte tranquilla.

Ore 1.17, Giulio Montesissa, San Donato Milanese

Forte folata di vento e poi forte movimento sussultorio del palazzo.

Ore 1.20, G.C.A., Asti

La scossa è stata nettamente sentita anche ai piani bassi delle case di Asti

Ore 1.28, Francesco Conca, dalla Bassa

Risiedo nella zona sud della provincia: alle 24 ho avvertito una scossa di forte intensità, paragonabile d un urto, con spostamento della sedia e dondolio del lampadario. Da una veloce verifica ho riscontrato lo spostamento di alcuni soprammobili, all’esterno non ho rilevato danni da crolli (comignolo, cornicioni ecc). Non mi è stato possibile contattare le Autorità perché le linee risultavano occopate: solo al 117 mi hanno risposto dicendo che pure loro avevano avvertito la scossa e che dovrebbe trattarsi di terremoto.

Ore 1.36, Michele Consonni, Seriate

Abito in un appartamento all’ultimo piano (5°). Alle 23.59 mi trovavo in piedi e stavo puntando il telecomando verso la televisione per spegnerla. Nell’istante in cui ho premuto il pulsante del telecomando è cominciato il finimondo. Ho pensato che il subwoofer dei bassi fosse andato al massimo volume, invece ho capito che era il terremoto e il rumore sordo veniva dal tetto, che sembrava voler scoppiare. Nei 10 interminabili secondi in casa ha oscillato tutto, dai lampadari agli stipiti delle porte ai quali mi aggrappavo passando da una stanza all’altra, non sapendo bene cosa fare. Anche dopo il termine della scossa i mestoli appesi in cucina hanno continuato a sbattere sinistramente contro le mattonelle per altri secondi. Non vi dico la paura. Speriamo che non si ripetano altre scosse.

Ore 1.41, Alessandra, Bergamo

Io abito in zona Hotel Città dei Mille al 7° piano! Credetemi che la scossa si è sentita e MOLTO... Oltre l’intensità a far paura è stata la durata, penso addirittura 10secondi... interminabili...

Ore 1.42, Cristiano Frasca, Alto Sebino

L’energia elettrica è stata sospesa più volte dalle ore 0.00 alle 0.30, presumibilmente in coseguenza del sisma. Personalmente l’ho avvertito dallo strano tremolio del monitor del pc su cui stavo lavorando e dal classico movimento a pendolo dei lampadari. Nelle immediate vicinanze non ci sono stati danni a cose o persone. Scrivo dalla zona di Lovere-Costa Volpino.

Ore 2.09, Marcello, Romano di Lombardia

Eero al pc e ho visto ballare il monitor e sentito sotto i piedi la scossa. Sceso giù, ho potuto notate qualche oggetto caduto, ovviamente nessun grave danno, ma si è sentita eccome tale scossa.

Ore 8.00, Giampietro Micheli, San Pellegrino

Abito al terzo piano di una palizzina. La scossa è stata avvertita notevolmente. I lampadari hanno oscillato per 30 secondi. Ritengo che la scossa sia la più forte registratasi nella nostra località.

Ore 9.48, Laura, Bergamo

All’asilo di Redona, già monitorato per crepe varie nella struttura, risulta aggravata la situazione, essendosi allargate e diffuse maggiormente le incrinature nei muri esterni.

Ore 11.13, Silvia G., Scanzorosciate

La scossa si è sentita forte, vetri che tremavano e pavimento che si muoveva. Fortunatamente solo tanta paura ma niente danni.

Ore 11.16, Livio Scarpellini, Bergamo

La Rai (eccezion fatta per il televideo) per molto tempo non ha dato notizia dell’accaduto, una cosa vergognosa.

(25/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA