Università, corso di lingua italiana per stranieri

L’Università di Bergamo organizza un corso di Lingua e Cultura italiana riservato agli stranieri della durata di quattro (5-30 luglio), tre settimane (5-23 luglio) o due settimane (5-16 luglio).

È anche possibile, ma solo per studenti con una preparazione avanzata, frequentare il corso a partire dalla seconda settimana dall’inizio del corso (12-30 luglio). Il corso, in forma intensiva, prevede 5 ore giornaliere di attività didattica, di cui tre al mattino e due al pomeriggio, per un totale di 75 ore per tre settimane e 100 ore per quattro settimane.

Alla mattina, per tutti i livelli, sono previste tre ore di lezione di lingua, mentre nel pomeriggio ci sono due ore di attività (per esempio laboratorio, lessico, conversazione, grammatica e scrittura). Per i livelli superiori, due pomeriggi alla settimana sono dedicati a lezioni di cultura italiana contemporanea (letteratura, arte, cinema, folclore, storia, ecc.). Vengono inoltre organizzate una visita guidata di Bergamo Alta, una gita di una giornata a Como con accompagnatore culturale.

I partecipanti vengono divisi in cinque livelli (principiante, elementare, intermedio, post-intermedio, avanzato), secondo il grado di conoscenza della lingua italiana, verificato attraverso un test d’ingresso che si terrà il primo giorno di corso.

Il numero dei posti è limitato a 75 (età minima richiesta 18 anni). Alla fine del corso viene rilasciato a tutti un attestato di frequenza. Il corso prevede anche un test di verifica finale, con certificazione del punteggio, su richiesta.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria del CIS-Centro di formazione permanente, con sede in via Salvecchio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (telefono 035/2052232, fax 035/2052614, e-mail: [email protected], sito web: http://www.unibg.it/cis).

(25/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA