Frana a Selino Alto, ruspe al lavoro strada chiusa, sgomberata una famiglia

Ruspe al lavoro sulla frana di circa 3.000 metri cubi che ha interessato la parte sottostante della strada che da Selino Basso porta a Selino Alto, frazioni di Sant’Omobono Imagna. Si sta lavorando per rimuovere piante e detriti porate a valle dallo smottamento e incanalare le acque del Rio di Vallesorda, affinché l’acqua non penetri più nel terreno. La frana ha un fronte di circa duecento metri con una profondità di un centinaio. Il sindaco Giosuè Frosio, con due ordinanze, ha disposto la chiusura della strada e lo sgombero di una casa che si trova in località Campo Gelmi. I lavori per riaprire il collegamento dovrebbero durare qualche giorno.

La terra ha iniziato a franare lunedì notte e la situazione si è aggravata martedì: persone residenti nella zona hanno segnalato la circostanza agli uffici comunali. Subito si sono recati sul posto i tecnici del Comune, il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, Mario Manzinali, che hanno allertato l’ex Genio civile di Bergamo. Dopo un vertice, a cui hanno partecipato gli amministratori locali, il responsabile dell’ufficio tecnico Fabio Belli e il consulente Franco Salvetti, incaricato dal Comune di Sant’Omobono e per l’ex Genio Civile l’ingegnere Claudio Merati,.sono state decise le prime misure per far fronte all’emergenza. È stato deciso di chiudere la strada comunale denominata via Giovanni Pascoli per 200 metri, dal civico numero 62 sino a Campo Gelmi. Sempre per sicurezza è stata fatta evacuare una casa che si trova nelle vicinanze del punto interessato dalla frana. Nella casa abita la famiglia Masnada: due coniugi e una bambina che hanno trovato ospitalità da parenti residenti a Selino Alto.

L’ex Genio civile ha messo ha disposizione 51 mila euro per effettuare i primi lavori. Disagi in vista per i 450 abitanti della frazione di Selino Alto, che arrivando da Capizzone per raggiungere le loro case dovranno fare il giro di Berbenno. Stessa strada per uscire dalla piccola frazione: per arrivare a Sant’Omobono si dovrà raggiungere Berbenno, poi immettersi a Ponte Giurino sulla provinciale della Valle Imagna allungando la strada di una decina di chilometri.

(26/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA