Le giornate del cuore in piazza Pontida inziano con un convegno sulla donna

Sensibilizzare e informare sulle malattie cardiovascolari. Sono questi i due principali obiettivi delle giornate del cuore, giunte quest’anno alla loro 19esima edizione.

Promosse dall’associazione «Cuore batticuore» che quest’anno compie vent’anni, le iniziative in programma avranno inizio con il convegno organizzato oggi alle 18.15 al Centro culturale San Bartolomeo dal titolo «Il cuore della donna». Le malattie cardiovascolari che colpiscono la donna e il rischio di ictus saranno infatti i principali argomenti del convegno al quale prenderanno parte il cardiologo Angelo Casari, vicepresidente dell’associazione «Cuore batticuore», Paolo Giani, direttore dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale di Seriate e Roberta Marabini, responsabile del reparto Menopausa dell’unità ostetrico-ginecologica dei Riuniti di Bergamo. E’ quindi la donna al centro delle iniziative previste in questo fine settimana, ma soprattutto protagonista della Giornata mondiale per il cuore, giunta alla sua quarta edizione, che si svolgerà domenica in oltre 90 paesi di tutto il mondo.

La giornata mondiale per il cuore, promossa a livello nazionale dalla Fondazione italiana per il cuore, intende allora aumentare la conoscenza tra le donne di questi temi evidenziando l’importanza che riveste la prevenzione cardiovascolare caratterizzata in particolare da una sana alimentazione e una corretta attività fisica. Per partecipare alla giornata mondiale, «Cuore batticuore» ha ritenuto opportuno far coincidere l’iniziativa nazionale con le giornate del cuore che proseguiranno sabato e domenica in piazza Pontida. Dalle 8 alle 19 sarà infatti aperto al pubblico uno stand di informazione con una mostra espositiva sulla prevenzione delle malattie cardiache. Per chi lo desiderasse sarà anche possibile misurare la pressione arteriosa e il tasso di colesterolo.

(26/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA