Milano, lunedì debutta l'Area C
Stangata per i pendolari orobici

A Milano lunedì debutta Area C: fanno 5 euro ad auto per la cerchia dei Bastioni, l'area più centrale di Milano. E per chi deve arrivarci per forza in auto si prospetta un salasso: un viaggio tipo con sosta di 2 ore si aggira sui 27 euro.

A Milano mano ai portafogli, lunedì debutta Area C: fanno 5 euro ad auto se si vuole entrare nella cerchia dei Bastioni, l'area più centrale di Milano. E per chi deve arrivarci per forza in auto si prospetta un salasso mica da ridere: un viaggio tipo (andata-ritorno) con sosta di 2 ore si aggira sui 27 euro. In verità è la medesima somma che si pagava con l'Ecopass di morattiana memoria. La differenza sta nel fatto che non ci sono esclusioni per veicoli con classe meno inquinante: qui pagano tutti.

Non è difatti una gabella sull'inquinamento ma sul traffico: entri, quindi paghi. Anche se nella cerchia ci abiti, seppure con tariffe ridotte. E in attesa della messa a punto del sistema, in queste due prime settimane dell'anno a Milano è entrato in vigore una sorta di «liberi tutti»: dentro fino in pieno centro gratis. Le conseguenze? Minime: la stragrande maggioranza dei pendolari arriva con i mezzi pubblici. Che magari saranno poco puntuali, sporchi, inaffidabili e tutto quello che volete, ma di certo costano meno.

Leggi tutto il servizio e le comparazioni economiche su L'Eco di Bergamo dell'11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA