Galli, da settembre nuova ala
e istituto tecnico per il turismo

Arriva in città un nuovo istituto tecnico per il turismo. Funzionerà dal prossimo anno scolastico 2012-2013 al Galli di via Gavazzeni (open day sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18). L'Istituto tecnico per il turismo rinforza e completa l'offerta formativa.

Arriva in città un nuovo istituto tecnico per il turismo. Funzionerà dal prossimo anno scolastico 2012-2013 al Galli di via Gavazzeni (open day sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18). L'Istituto tecnico per il turismo rinforza e completa l'offerta formativa che conta già sul professionale per il commercio e sul corso regionale triennale di operatore turistico, per il quale sarà organizzato anche il quarto anno per il raggiungimento della qualifica europea.

L'ampliamento dei corsi si accompagna alla nuova ala, tuttora in costruzione ma che sarà terminata per settembre, permettendo di riassorbire in sede le sei classi dell'istituto professionale rimaste in via Presolana e di ospitare le due sezioni - due prime - che daranno il via al nuovo istituto tecnico.

La nuova ala costruita dalla Provincia è un edificio su tre livelli collegato alla sede attuale da un corridoio centrale, che ospiterà tutta la sezione reception e uffici amministrativi, oltre a 14 aule e due grandi laboratori. L'impegno economico complessivo dell'assessorato di Roberto Anelli (grazie a un ribasso d'asta minore del previsto) è di un milione e 700 mila euro e i tempi di consegna dovrebbero essere rispettati.

 «Noi stiamo facendo il possibile perché tutto sia pronto per l'avvio del prossimo anno scolastico - conferma l'assessore Anelli - sia l'edificio sia la sistemazione dell'area verde intorno alla scuola». Il Galli (609 studenti) appartiene a quella pattuglia di scuole che rispondono con grinta a un'utenza studentesca complessa. Metabolizzata la quota di ragazzi stranieri (31%), dei quali la maggioranza è nata e cresciuta in Italia, resta il problema di una generazione molto diversa dalle precedenti.

Leggi di più su L'Eco di domenica 15 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA