Parcometri, non più 9-19
Si pagherà dalle 8 alle 20

Occhio all'orologio, e mano al portafoglio. Con l'approvazione del bilancio preventivo 2012, la sosta su strada si pagherà per due ore di più al giorno: non più dalle 9 alle 19 ma dalle 8 alle 20. Dodici ore filate.

Occhio all'orologio, e mano al portafoglio. Con l'approvazione del bilancio preventivo 2012, la sosta su strada si pagherà per due ore di più al giorno: non più dalle 9 alle 19 ma dalle 8 alle 20. Dodici ore filate. La previsione è contenuta nell'aggiornamento del Piano urbano del traffico (Put) passato nelle scorse settimane in Giunta.

Un documento preparato da Atb che contiene diverse novità, non necessariamente piacevoli. Nessuna decisione operativa è stata ancora presa, ma queste sono le linee d'azione su traffico e sosta che Palafrizzoni seguirà nell'aggiornare il vigente Put.

La conferma arriva dall'assessore alla Mobilità (e vicesindaco) Gianfranco Ceci: «È mia intenzione è partire dopo l'approvazione del bilancio preventivo (quindi entro il 31 marzo; ndr), estendendo quindi il pagamento della sosta di due ore al giorno. Ne discuteremo».

Le ragioni sono diverse: «La vita della città ormai si sviluppa lungo un arco di tempo più ampio di quello disciplinato dall'attuale fascia oraria. Alle 8 i parcheggi cominciano già a riempirsi e restano tali anche dopo le 19. È cambiata proprio l'utenza e il suo modo di rapportarsi alla città».

Poi ci sono questioni decisamente più prosaiche, leggi la maledetta necessità di fare cassa in questi tempi difficili. Le tariffe di sosta su strada sono già state ritoccate in modo più che significativo l'anno scorso, e margini ulteriori non ce ne sarebbero proprio.

A febbraio 2011 la sosta nell'area più centrale è difatti passata da 1,6 a 1,8 euro (più 12,5%), quella di mezzo da 1,2 a 1,4 (più 16,6) e la più esterna da 60 a 80 centesimi (più 33,3 per cento).

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 18 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA